Per ASD Bike and Fun Team, Violi sul podio della gara UCI Marathon dell’Appennino

Continuano i successi del forte Team Parmense, soprattutto grazie ai costanti allenamenti ed alla determinazione degli atleti, ma anche ad un gruppo solido e partecipe, oltre che ai mezzi performanti marchiati Cannondale.

Domenica 28 maggio 2023, a Casella (GE) si è disputata la 26^ Genoa CUP “Marathon dell’Appennino” – Ricordando Michele, valida come 2^ tappa di Marathon Tour ed organizzata da Genoa Bike. La gara, inserita da quest’anno nel calendario Internazionale UCI, sarà Campionato Europeo Marathon nel 2025.

E si è cimentato proprio nel percorso Marathon, Davide Violi. Il tracciato di gara misurava 80 km per 2650 metri d+, con il passaggio in sette comuni.

Il meteo è stato clemente, e gli atleti si sono risparmiati la pioggia. Il percorso, reso viscido in alcuni punti dalle piogge dei giorni precedenti, è stato terreno ideale per gli amanti del fango, Violi compreso! L’atleta di casa del Bike And Fun Team è Partito subito bene, e nella prima salita era nel gruppo di testa della corsa, formato da una quindicina di corridori.

Iniziate le parti più tecniche il gruppo si è andato ad allungare, e Davide Violi si è ritrovato intorno alla 15^ posizione, mantenendola fino alla salita principale, pressapoco al 22° km. A quel punto è riuscito a fare un buon ritmo, ed a recuperare alcune posizioni, scollinando poi come 9° atleta in gara.

Purtroppo nelle parti più pedalate dell’ultima discesa non sono riuscito a fare un buon ritmo, e mi sono rientrati in due”, ci racconta. “Arrivati all’ultima curva ho sbagliato completamente la volata, ed ho perso amaramente la vittoria di categoria e l’assoluta amatori”, continua Davide.

Sono soddisfatto della condizione, ma deluso dalla pessima gestione della gara. Un grande grazie a Luca per i rifornimenti/assistenza puntuali e precisi su tutto il percorso! Sembrerò ripetitivo, ma lo sottolineo come sempre”, conclude il modesto atleta.

Alla fine Davide Violi ha conquistato un ottimo 1° posto assoluto, e la 2^ posizione di categoria M1.

Non perdete tutte le prossime news, che saranno disponibili sul sito internet, su Instagram e sulla pagina Facebook dedicati a BIKE AND FUN TEAM 

https://www.laverdebikeandfun.it/team/

https://www.facebook.com/bikeandfunteam

https://www.instagram.com/_laverdebikeandfun_/

Roberta Carta | Ufficio stampa