Panariello domina la Granfondo Monte Cucco

E’ andata in scena domenica 11 giugno a Costacciaro in provincia di Perugia la Granfondo Monte Cucco, quarta prova del nuovo Italian SUPERSIX Race 2023.

Al via circa 500 atleti su 650 iscritti provenienti da tutto il centro Italia, sono accorsi per darsi battaglia nella prova umbra del circuito. Ma il programma della GF Monte Cucco era partito già dal sabato con la “Minicucchina” riservata alle categorie giovanili e che ha condito il giorno della vigilia con tanto sport e gioia condivisa tra grandi e piccoli.

Nell’evento principale di domenica, il menù prevedeva un percorso di 46 km con oltre 1.600 metri di dislivello, che seppure rivisitato e leggermente ammorbidito dalla passata edizione, aveva un’altimetria severa con la classica scalata al Monte Cucco, piatto principale di giornata.

Il c.o. dell’evento, l’ASD Cucco in Bike ha lavorato mesi per ripristinare tutta la rete sentieristica che lo scorso inverno a causa delle insistenti piogge ha compromesso molti tratti. Arrivando a Costacciaro soprattutto dalle Marche sono ancora evidenti i danni dell’alluvione lampo che nel settembre scorso ha colpito la zona. Tra le novità 2023 c’è stato anche il ritorno del Pasta Party che ha permesso a tutti gli atleti di godere di un gran bel momento di aggregazione post evento nella zona di ritrovo del centro sportivo di Costacciaro, sede dell’evento.

Granfondo Monte Cucco – La gara

Sul fronte della competizione c’è stato un vero dominio del Bottecchia Factory Team con la coppia Panariello Giuseppe e Alarcon Juan Daniel che sono giunti rispettivamente primo e secondo al traguardo. Tra l’altro il vincitore Panariello ha gestito egregiamente una foratura proprio nell’ultima parte di gara, intervenendo prontamente e proseguendo la sua cavalcata solitaria. Terzo al traguardo Trabalza Alessio – Biking Racing Team che ha preceduto un altro sfortunato Sbrocca Giacomo – Mondo Bici giunto anch’esso con la ruota a terra. Le forature sono state proprio un problema per molti atleti.

In campo femminile c’è stata una bella lotta a tre tra Mazzorana Sara – Biking Racing Team, Stefanelli Daniela – Cicli Cingolani e Genga Barbara – Mondo Bici che sono giunta all’arrivo rispettivamente prima, seconda e terza ma in appena 4 minuti tra di loro.

Da segnalare una folta presenza di esordienti ed allievi che di raro si vedono nelle corse granfondistiche con la vittoria di Bojko Alex – Marconi Projects che ha preceduto Della Chiara Alessandro – After Skull e Mariani Mattia – Siena Bike.

Granfondo del Monte Cucco che chiude alla grande l’esordio nel SUPERSIX Race classificandosi come seconda gara più partecipata in Italia domenica nel fitto programma di gare di domenica 11 giugno 2023 nel settore Mtb, preceduta solo dalla 100 km dei Forti di Lavarone.