MVdP suona la 5^ ad Hoogerheide. Van Aert 2° con onore

Con una grande gara Elite si sono chiusi i Mondiali 2023 di ciclocross ad Hoogerheide (Olanda). una gara che non ha deluso le attese e che ha avuto come protagonisti assoluti e due “tenori” che erano dati come grandi favoriti alla vigilia.

Fin dal via è parso chiaro chi potesse giocarsi la vittoria, col duo Van der Poel-Van Aert che ha subito preso il largo sulla concorrenza, che ha potuto solo lottare per il podio. Tra i due è stata battaglia vera, con Van der Poel sempre più attivo e Van Aert sempre più in controllo.

Tutto si è deciso nell’ultimo giro, o meglio negli ultimi metri. Van Aert ha preso le redini della gara nel 10° giro, per non lasciare l’allungo di forza al rivale. Van der Poel ci ha provato sugli ostacoli di legno, ma non riuscendo a prendere vantaggio ha preferito comunque lasciare la testa al belga. L’ultima discesa a gomito ha visto presentarsi sul corto rettilineo finale Van Aert al comando, probabilmente vista l’accelerazione secca di Van der Poel, la posizione non ideale. L’olandese infatti ha scelto l’attimo giusto e con uno dei suoi poderosi scatti è andato a conquistare il successo, per quello che gli vale il 5° titolo elite di Campione del Mondo. Per Van Aert un 2° posto per un soffio, che rende onore comunque ad un atleta che le ha provate proprio tutte.

Il 3° posto (l’oro tra gli umani) è andato a Eli Iserbyt, che nel finale è riuscito ad avere la meglio su Lars Van der Haar. Poi Michael Vanthourenhout, la sorpresa di giornata Kuypers, Vandeputte e un deludente Laurence Sweeck. 28° posto per Filippo Fontana,

Nella gara Under donne il successo è andato alla favorita Shirin Van Anrooij, che è riuscita ad avere la meglio sulla forte rivale Zoe Backstedt. 3^ la ceca Krystyna Zemanova. 17° posto pe Asia Zontone, 25^ Carlotta Borello.

Picture by Alex Whitehead/SWpix.com – 05/02/2023 – Cycling – 2023 UCI Cyclo-cross World Championships – Hoogerheide, Netherlands –

Nella gara junior uomini vince il francese Leo Bisiaux, che precede l’olandese Senna Remijn e il belga Yordi Corsus. 12° Tommaso Cafueri, 27° Elian Paccagnella, 33° Stefano Viezzi, 45° Samuele Scappini.

Picture by Alex Whitehead/SWpix.com – 05/02/2023 – Cycling – 2023 UCI Cyclo-cross World Championships – Hoogerheide, Netherlands –

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Cyclocross