La Rioja Bike Race, tre giorni di festa in mtb

A qualche giorno di distanza dalla conclusione ci sembra giusto spendere due parole per fa conoscere meglio “La Rioja Bike Race presented by Pirelli”, gara a tappe che si svolge nell’omonima provincia a nord della Spagna, che ha felicemente concluso la sua ottava edizione.  

Probabilmente avevate sentito il nome di Logroño, città sull’Ebro di circa 150.000 abitanti, capitale della seconda provincia più piccola della penisola iberica, perché conoscevate Benjamin Martines, personaggio della “Casa de Papel”, oppure perché sapevate che è la capitale gastronomica della Spagna.

Ma quanti l’avrebbero associata al ciclismo fuoristrada? Estragon, la società organizzatrice, ha invece vinto ancora la scommessa: la gara ha uno zoccolo duro di partecipanti, e anche quest’anno, nonostante le difficoltà di ripresa post-Covid, ha allineato ai nastri di partenza oltre ottocento atleti. Per quanto concerne la parte organizzativa il nostro voto è ampiamente positivo. La base operativa coincideva con il Palasport, situato alle porte della città e ben raggiungibile, con ampie possibilità di parcheggio. Le operazioni di verifica si sono svolte molto rapidamente, e dobbiamo dire che anche il pacco gara è stato apprezzato dai partecipanti.  

Molto utile il servizio di bike park, ottimo il lavaggio bici ed eccellente anche l’assistenza tecnica, con meccanici gentili e disponibili che hanno chiesto solo il costo dei ricambi eventualmente utilizzati. Per quanto riguarda il percorso ci è piaciuto particolarmente quello della Finisher Stage, veramente divertente e ben studiato. Sempre nella terza tappa gli scorci panoramici migliori, con zone lontane dai centri abitati di notevole suggestione.  La segnaletica era sempre presente e senza possibilità di errore, con due ristori posizionati in modo adeguato. Lungo il percorso spesso abbiamo trovato persone pronte ad applaudire e ad incitare, tanto i protagonisti in caccia di vittoria quanto gli amatori che cercavano di concludere la gara al meglio delle loro possibilità. Ecco una cosa che ci piace molto delle gare in Spagna, il rapporto con il pubblico ed il calore che trasmette. Come in ogni gara a tappe che si rispetti il servizio fotografico era garantito da Sportograf, che aveva posizionato i propri reporter nei punti migliori: ottimo anche il servizio di fisioterapia e massaggi, mentre, e per fortuna, ci è sembrato non coinvolto per gravi motivi il servizio medico, presente con un paio di ambulanze nei passaggi più critici.   

Ci ha colpito la presenza di numerose imprese a sostegno dell’evento, ed il fatto che il main sponsor fosse un’azienda italiana. Speriamo che anche nel nostro paese possano prendere piede eventi che durano più di un giorno, dando così alle aziende di settore maggior possibilità di fidelizzare il rapporto con i bikers, e a tutte le altre un ruolo di primo piano nel far conoscere i loro prodotti e servizi. Se poi pensate al fatto che tutti gli hotel di Logroño erano al completo potete immaginare quanto possa essere positivo l’impatto economico che hanno eventi come questo. La Rioja Bike Race ci è sembrata comunque molto più di una semplice gara di mountain bike. E’ stata soprattutto un’occasione di festa, e lo si percepiva nella fatica comune, o nelle serate in centro storico, dove tutti si riversavano per conversare con un bicchiere di buon vino e decine di stuzzichini, per una cena che consumare seduti al ristorante sembrava fuori contesto. 

Nei primi giorni di luglio sarà la volta di Asturias Bike Race, e Solobike.it sarà ancora presente. Ecco il link al sito http://www.asturiasbikerace.com/ , le iscrizioni sono aperte!  

(sandro bongiorno)

Video finale della gara:

 RESUMEN FINAL – LA RIOJA BIKE RACE PRESENTED by PIRELLI 2022