La New Bike 2008 Racing Team alla Mediterranean Epic in Spagna: il racconto dei protagonisti. Pucciarelli primo di categoria alla settima prova del Trofeo dei Dieci Comuni.

Dopo l’esordio di Michael Wohlgemuth a Dubai, la New Bike 2008 Racing Team ha affrontato un’altra impegnativa trasferta in Spagna. Protagonisti di questa avventura sono stati Franz Hofer, Simone Linetti, Simone Ferrero e Michael Wohlgemuth, accompagnati dal meccanico specializzato Carlo Ferruzzi e dal Vicepresidente Mario Migliorini. I portacolori della formazione pratese, infatti, dal 13 al 16 febbraio, hanno preso parte alla terza edizione della Mediterranean Epic, che si è svolta a Oropesa  del Mar e Castèllon de la Plana, località tra Barcellona e Valencia. La manifestazione UCI, con al via tutti i big delle ruote grasse, è stata alquanto dura e selettiva e ha messo davvero a dura prova le capacità fisiche e l’attenzione mentale dei singoli atleti. Sono state infatti quatto le tappe, di cui tre XC della lunghezza di 50/60 km ed una più lunga di 86 km, per un totale di 260 km e 6000 metri di dislivello.

“È stata un’esperienza positiva, – ha commentato Hofer – eravamo consapevoli di non essere al top della forma per combattere per le prime posizioni, considerato anche il livello molto alto e le partenze velocissime, a cui si aggiungevano tratti tecnici, dove era pressoché impossibile recuperare. Ci siamo impegnati molto e sicuramente è stata un’opportunità di crescita ed è stato un modo per trovare affiatamento tra compagni di squadra.” 

“Questa challenge è stata utile per iniziare a prendere il ritmo della gara – ha sottolineato Simone Ferrero – gli avversari erano davvero molto agguerriti e preparati e sono soddisfatto di aver chiuso in settantesima posizione.”

“Abbiamo creato un gruppo affiatato – ha aggiunto Simone Linetti – ed è stata un’occasione davvero importante per poterci allenare in vista delle Marathon. Sono soddisfatto del risultato ottenuto e della mia condizione in crescendo.”

Costretto al ritiro, infine, Michael Wohlgemuth, rimasto coinvolto in una brutta caduta nel corso della terza frazione, dove ha riportato una lesione muscolare alla coscia destra, e lo terrà fuori gioco per qualche settimana. Spostandoci in Italia, la prima vittoria di categoria è stata regalata alla New Bike 2008 Racing Team da Enrico Pucciarelli, presente a Montelupo Fiorentino, alla settima prova del Trofeo dei Dieci Comuni. Pucciarelli al suo esordio è arrivato secondo assoluto ed è salito sul primo gradino del podio fra gli Elite Master Sport.