La GF Costa degli Etruschi è pronta per il grande rientro

Siamo andati a tastare il polso della 21a edizione della GF Costa degli Etruschi e ci siamo stupiti della logistica messa in campo. Sarà sicuramente l’edizione del rilancio!

Il ricordo dei fasti delle edizioni internazionali della prima decade sel XXI secolo è impressa ancora nella mente di tanti bikers, quando a Marina di Bibbona migliaia di bikers si riversavano per confrontarsi con i big della MTB Internazionale.

Quest’anno siamo stati contattati da Daniele Gronchi, Presidente dell’ MTB Club Cecina, che ci ha invitati a visionare il nuovo progetto. Negli scorsi giorni siamo stati a fare un sopralluogo e, accolti da Daniele, abbiamo avuto modo di toccare con mano questa realtà, supportata da amministrazione locale e imprenditori che credono fortemente in questo progetto.

Il percorso a grandi linee già lo conoscevamo, immerso nel meraviglioso Parco della Magona, un vero e proprio paradiso per i bikers, con sentieri e single track con tutti i livelli di difficolta, adatti sia ai principianti sia ai bikers più esperti ed esigenti. I tracciati percorreranno alcuni dei più bei tratti del Parco, ottimamente preparati, regalando a tutti emozioni e divertimento.

La cosa che più ci ha stupiti è il polo logistico. Concentrato in poche decine di metri abbiamo trovato segreteria gara, partenza/arrivo, docce, punti lavaggio bici, pasta party, assistenza medica e premiazioni.

La segreteria gara avrà sede al PARK HOTEL MARINETTA, una struttura di prim’ordine dove potrete trovare iscrizioni, ritiro pacchi gara, antidoping e dove si svolgerà il briefing per i team. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Riccardo Ficcanterri, con il cugino Federico titolare del Park Hotel Marinetta.

Daniele Gronchi all’ingresso del Park Hotel Marinetta

Grande l’entusiasmo espresso, la loro struttura ospita già molti ritiri sportivi, di varie discipline. “Il clima mite della zona la rende una sede ideale per tutte le stagioni. Il nuovo progetto della GF Costa degli Etruschi si sposa perfettamente con la nostra filosofia, finalizzata a valorizzare altri aspetti territoriali, oltre al noto turismo balneare apprezzato da centinaia di migliaia di turisti ogni anno.” Le parole di Riccardo Ficcanterri.

L’area piscina del Park Hotel Marinetta

Abbiamo poi incontrato i rappresentanti dell’amministrazione locale. Il Sindaco Massimo Fedeli, che con il Vice Sindaco Simone Rossi e il Consigliere Riccardo Cresci segue ed appoggia con entusiasmo il ritorno di questa importante manifestazione a Marina di Bibbona, memore dei fasti passati. “Il rilancio di questa manifestazione è per noi motivo di grande orgoglio per promuovere un territorio che offre molto più delle spiagge già apprezzare da turisti italiani e stranieri.” Le parole del Sindaco Fedeli.

Infine abbiamo incontrato anche la Direttrice dell’Azienda Speciale Pluriservizi Bibbona, Mina Massei, responsabile delle strutture che ospiteranno gli altri servizi gara, il Camping Melograni e il Parco Giochi Bibbolandia. Con accesso proprio di fronte al Park Hotel Marinetta, queste due strutture offriranno tutti gli altri servizi, docce, punti lavaggio bici, pasta party, assistenza medica e premiazioni. L’area attrezzata del Parco Giochi Bibbolandia, è comodissima da raggiungere e l’accesso diretto al Camping Melograni la rende molto pratica per tutti i partecipanti.

Da sinistra Daniele Gronchi con Mina Massei e il Sindaco Massimo Fedeli

Tutti questi elementi combinati, completano il quadro della GF Costa degli Etruschi 2019. Siamo certi che i partecipanti alla gara del 2 giugno avranno modo di apprezzare tutto questo, con servizi di prim’ordine e percorsi altamente divertenti che accontenteranno tutti.

Noi di Solobike.it saremo presenti all’evento, ma oltre a noi ci sarà una copertura mediatica di prim’ordine, come ci ha anticipato Daniele Gronchi, cosa di cui a breve verranno date notizie dettagliate.

A questo punto vi manca solo iscrivervi alla GF Costa degli Etruschi, solo così potrai dire “IO C’ERO”!

Informazioni ed iscrizioni: http://mtb-cecina.it/mtbtest/eventi/granfondo/

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it