Iserbyt e Vos: dopo Waterloo conquistano anche Iowa City

Nella tarda serata di domenica sera è andata in scena a Iowa City la 3^ tappa della Coppa del Mondo di ciclocross. Dopo due tappe bagnate e fangose è arrivata una gara molto veloce, con una giornata soleggiate e un tracciato difficile, ma asciutto. I due vincitori sono stati esattamente gli stessi della 1^ tappa di Waterloo.

Nella gara uomini è tornato al successo Eli Iserbyt, che pur faticando è riuscito a lasciarsi alle spalle l’irriducibile Lars Van der Haar, arrivato con un distacco di 11″. 3^ piazza per Michael Vanthourenhout a 31″, seguito da Toon Aerts e dal vincitore di Fayeteville Quinten Hermans, protagonista di una spettacolare caduta. 27° e 28° posto per i due giovani azzurri Davide Toneatti e Lorenzo Masciarelli.

Nella generale Iserbyt guida con 110 punti, 24 di vantaggio su Hermans.

Nella gara donne vera prova di forza per Marianne Vos, che attacca subito nel corso del 1° giro e non viene più ripresa. Alle sue spalle l’ultima ad arrendersi è Denise Betsema, mentre al 3° posto arriva, a sorpresa, la giovane ungherese Blanka Kata Vas. Giornata storta per la campionessa del mondo Lucinda Brandt, che chiude 4^ ma ad oltre un minuto di svantaggio. Eva Lechner 10^ è la migliore delle italiane, seguita da Silvia Persico 15^ e da Gaia Realini 17^ (a ridosso delle prime fino al 2° giro e poi attardata di una caduta). 25^ Alice Maria Arzuffi e 43^ Lucia Bramati.

Nella classifica di Coppa Marianne Vos guida con 102 punti, 10 di vantaggio su Lucinda Brandt. Poi Bestsema e Vas.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. Uci Cyclo-cross