I vertici della FCI incontrano il ministro Spadafora

Renato Di Rocco, Presidente della Federciclismo insieme al CT Davide Cassani e a RCS Sport hanno incontrato oggi a Roma il Ministro Spadarofa: il ciclismo è pronto a ripartire.

In attesa di comunicazioni ufficiali non é ancora chiaro quando potranno ripartire le gare Mtb, quali le regole, quali misure speciali per le categorie amatoriali. (NdR)

Il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, accompagnato dal coordinatore delle squadre nazionali Davide Cassani, si è incontrato oggi a Roma con il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora per parlare della ripresa delle gare. Presenti anche i vertici di RCS Sport, Mauro Vigna e Paolo Bellino, e Giuseppe Pierro, Capo dell’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio.

“E’ stato un incontro che ha permesso di fare il punto sulla ripresa dell’attività non solo per quanto riguarda i professionisti e le gare RCS ma anche delle altre categorie” ha detto il presidente Di Rocco al termine dei lavori. “Ci sono ancora alcuni passaggi formali da assolvere – ha ricordato il massimo dirigente federale – ma il Ministro si è dichiarato favorevole ad un immediato ritorno alle gare, apprezzando in particolare il fatto che queste inizieranno, per i giovani, al termine delle scuole, senza pertanto creare sovrapposizioni.”

Durante l’incontro sono stati presentati i protocolli RCS, concordati con la Federazione, per lo svolgimento del Giro. “Il ministro ha mostrando una grande sensibilità ed interesse verso la grande popolarità del nostro  sport – ha continuato Di Rocco – ricordando il profondo valore culturale e sociale del Giro d’Italia. La ripartenza della corsa rosa assume un significato emblematico per il nostro Paese, che richiama alla mente la stessa funzione svolta in occasione del secondo dopo guerra.”

“Ringrazio – ha concluso il presidente – il Ministro Spadafora per l’attenzione puntuale con la quale segue il nostro mondo; questo incontro, inoltre, conferma che il ciclismo è pronto a ripartire.”