Europei CX: Van der Poel campione d’Europa

Tra gli Under 23 dopo un fantastico duello Iserbyt la spunta su Pidcock.Mathieu Van Der Poel non tradisce le attese e conquista per la prima volta nella sua carriera il titolo di Campione Europeo. Come da pronostico, l’olandese si aggiudica la medaglia d’oro nella prova maschile Elite al termine di una gara delle sue, conclusa al secondo giro, con Lars Van der Haar staccato di 22” e costretto ad accontentarsi dell’argento. Una volta preso il largo è risultato imprendibile il 22enne talento olandese, che è andato ad aggiungere il titolo europeo alla sua già ricchissima bacheca, nonostante la sua ancora giovanissima età.
Appassionante la sfida per il bronzo, con un gruppone di 12 atleti a giocarsi il terzo gradino del podio: tra loro anche l’azzurro Gioele Bertolini, alla sua prima tra gli Elite, che terminerà la gara al dodicesimo posto, a 1’44”. Il testa a testa finale sarà poi tra il campione in carica Toon Aerts e Micheal Vanthourenhout , con il belga che riesce a conquinstare la medaglia al fotofinish.
L’ANALISI DEL CT - "Sono molto soddisfatto della prestazione di Gioele" commenta il Commissario Tecnico Fausto Scotti. E ancora: "E’ giovanissimo, questa è stata la sua prima esperienza tra gli Elite in sfida con i big di tutta Europa. E per tutta la gara è stato nel gruppo inseguitore, lottando addirittura per il podio. Me l’aspettavo, perché lui ha veramente molto talento. E’ stato un esordio positivo". E sul Campionato Europeo aggiunge: "E’ stata una grande Italia, sono felice per la prestazione di tutti. Mi dispiace veramente per Alice Maria Arzuffi, che poteva asprirare a qualcosa di ancora più prezioso".
CLASSIFICA UOMINI ELITE
1 VAN DER POEL Mathieu NED 0:57:372 VAN DER HAAR Lars NED + 0:223 AERTS Toon BEL + 1:274 VANTHOURENHOUT Michael BEL + 1:275 VAN DER POEL David NED + 1:306 ADAMS Jens BEL + 1:327 BOROŠ Michael CZE + 1:338 SWEECK Laurens BEL + 1:349 VAN KESSEL Corne NED + 1:3610 PAUWELS Kevin BEL + 1:3611 HERMANS Quinten BEL + 1:3812 BERTOLINI Gioele (Italia)Titolo al Belgio nella gara Under 23 uomini, col successo di Eli Iserbyt, che in volata ha la meglio sul favoritissimo Tom Pidcock. 3° l’olandese Sieben Wouters. 15° Jakob Dorigoni.