eEWR, presentazione il 2 ottobre alla Marina di Loano

L’utilizzo della e-bike da enduro ha introdotto un nuovo concetto di competizioni allargando gli orizzonti della Mtb tradizionale.

Franco Monchiero, uno dei principali promotori dell’enduro Mtb a livello nazionale e internazionale, è stato il primo a creare una circuito enduro con utilizzo delle sole e-bike.

Visto il crescente interesse verso questo tipo di specialità, recentemente riconosciuta anche dalla UCI, ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella presentando un nuovo format internazionale: eEWR.

Il primo circuito internazionale al Mondo dedicato alla e-Enduro

In apparenza potrebbe sembrare il naturale sviluppo di quanto ad oggi già troviamo, ma in realtà l’e-EWR vuole presentarsi al Mondo con un nuovo regolamento e un nuovo modo di concepire la competizione.

Grazie alla collaborazione con Olivier Giordanengo e l’esperienza matura in questi due anni di e- Enduro Franco Monchiero insieme a Trippa Cristian e Davide Bonandrini vuole portare l’eEWR ad un livelllo di competizione maggiore, che dovrà essere sempre all’altezza di un circuito Internazionale, con nuove regole, nuovi standard, maggiori controlli ma sempre con e-bike che rispettino il Codice della Strada e in collaborazione con le Federazioni Ciclistiche dei vari Stati.

FILOSOFIA

e-ENDURO WORLD RACE
Non esisteva fino allo scorso anno una formula di gara per le Mtb/Enduro a pedalata assistita, ma Franco Monchiero è riuscito nell’impresa rivedendo il concetto di Prova Speciale finora visto e conosciuto con l’enduro in Mtb.

La e-Enduro ha aperto nuovi scenari, creando una nuova categoria di bikers che ora attraverso l’e- EWR dal prossimo anno avrà la possibilità di spingersi ad un livello agonistico più alto con prove speciali molto lunghe, fisiche, in location che in questi abbiano creduto a saputo investire su trails dedicati appositamente alle e-bike da enduro.

Arrivare in cima o alla fine della prova Speciale non sarà mai solo merito del motore elettrico perchè ci saranno maggiori passaggi estremi, tanto “tecnicismo”, tanta “fatica” ma anche tanta voglia di far divertire gli appassionati di e-bike sui trails di tutto il mondo.

VALORI

Lo sviluppo del bike-business e del turismo, attraverso la scelta strategiche del territorio, sono le principali finalità del circuito. Trattandosi di un nuovo format si apre anche un nuovo scenario che permetterà ad aziende di catalizzare nuovi appassionati del settore.

LOCALITÀ

Le località che ospiteranno le tappe del due circuito e-EWR saranno scelte in base alla tipologia alla bellezza e peculiarità del territorio, e che soprattutto abbiano una forte ricettività con il turismo. Questo sinergia combinata all’importante impatto mediatico, garantirà la produzione di materiale video fotografico di altissima qualità e il lavoro dell’ufficio stampa renderà ogni gara un momento unico ed imperdibile che darà vita ad un vero e proprio flusso turistico interregionale.

La presentazione ufficiale della eEWR avverrà il 2 ottobre 2018 ore 14 presso la Marina di Loano (SV) in occasione della ufficializzazione del progetto “Monte Carmo Outodoor”.

Fonte: comunicato stampa