E’ tempo di Whistler per il sesto round di Enduro World Series

Il momento tanto atteso è arrivato e finalmente, tra pochi giorni, Enduro World Series farà ritorno su alcuni dei sentieri tra i più iconici al mondo, per una delle gare più attese dell’anno, la Canadian Open Enduro presented by Specialized.

Il sesto round della serie coinciderà con il weekend di apertura di Crankworx, il più grande festival della mountain bike. La gara si disputerà in una sola giornata su alcuni dei sentieri più celebri della località canadese. E nonostante questa sia la sesta volta che EWS visita Whistler, ci sono ancora un bel po’ di sorprese per i 350 rider che si sfideranno domenica.

Ad attendere i rider un percorso di gara he comprende 5 prove speciali e ben 3682 mt di discesa, per un totale di 52 km. E per chi è curioso di vivere l’esperienza di una EWS, ma ancora non si sente pronto per una gara di questo livello, c’è il Bell Helmets Canadian Open Challenger, la gara riservata agli amatori che si terrà il sabato su 4 delle prove speciali che il giorno successivo vedranno la sfida tra i pro rider.

Nella gara maschile ancora una volta gli occhi saranno puntati sul leader della serie e campione in carica Sam Hill (Chain Reaction Cycles Mavic), vincitore di 4 round su 5 in questa stagione. Tra i piloti pronti a dargli filo da torcere ci sarà sicuramente Jesse Melamed (Rocky Mountain/Race Face Enduro Team), che dopo la vittoria dello scorso anno tenterà il tutto e per tutto pur di ottenere lo stesso risultato e festeggiare una nuova vittoria con il pubblico di casa. Ma anche Damien Oton (Unior Devinci Factory Racing) e Martin Maes (GT Factory Racing) – rispettivamente secondo e terzo in classifica – saranno a caccia di punti in vista del finale di stagione.

Cecile Ravanel (Commencal Vallnord Enduro Team) è in corsa per la stagione perfetta e, considerando che Whistler è la sua gara preferita, c’è da aspettarsi che ancora una volta tenti di ribadire la sua autorità nella categoria femminile. A fare del suo meglio per fermarla ci sarà Isabeau Courdurier (Intense-Mavic Collective), l’atleta più vicina in classifica alla campionessa in carica. Ma ci sarà sicuramente una bella sfida anche tra Katy Winton (Trek Factory Racing) – attualmente al terzo posto in classifica –  e Ines Thoma (Canyon Factory Enduro Team), al quarto posto; le due atlete sono separate in classifica generale da soli 10 punti, la battaglia per il podio femminile è ancora decisamente aperta!

Parlando della gara del weekend Chris Ball, Managing Director di Enduro World Series, ha commentato: “Tutti amano venire a Whistler per Crankworx – è la celebrazione della mountain bike per eccellenza. La gara quest’anno ha un po’ di tutto e i rider troveranno qualche new entry accanto ad alcuni grandi classici. Non vedo l’ora di vedere chi salirà sul gradino più alto del podio questo weekend.”