Domenica dedicata ai giovani! Campionato giovanile per società e Circuito Italia Bike Cup Chaoyang giovanile a Courmayeur

Un’altra splendida giornata di sole ai piedi del Monte Bianco fa da contorno al Courmayeur Mtb Event.

9.30 il via alla tappa dedicata ai più giovani valida sia per il Campionato Italiano di Società che per il circuito internazionale Italia Bike Cup Chaoyan giovani con gli esordienti 1° anno: vince ACANFORA MATTIA (A.S.D. MONTICELLI BIKE), leader del circuito con un bel vantaggio su GRIGI DAVIDE (TEAM ALBA OROBIA BIKE ASD). Chiude terzo a 1:25 GUALTIERI MATTEO JACOPO (UC COSTAMASNAGA ASD).

H.10.30 è il momento degli esordienti secondo anno: bella lotta tra i due fratelli Cingolani per due dei tre giri di gara, poi a causa di una foratura il campione italiano in carica Filippo Cingolani (TEAM CINGOLANI) perde la ruota del fratello Tommaso che chiude in solitaria. Terzo posto per Roberto Pinna (A.S.D. MONTICELLI BIKE).

h.11.30 gara tutta al femminile: le Donne Allieve 2° anno sono le prime a partire con una strepitosa prestazione di GUICHARDAZ SOFIA (XCO PROJECT – FRANCESCONI) che stravince con più di un minuto di vantaggio su RIZZI SABRINA (JAM’S BIKE TEAM BUJA)

e PONTARA ELISA (ASD GIOMAS).

Donne Allieve 1° anno: prestazione pazzesca per BIANCHI ELISA (FLANDRES LOVE – SPORTLAND) che conquista la tappa con più di due minuti e mezzo su AZZETTI NICOLE

(FOUR ES RACING TEAM). Terzo gradino del podio per l’atleta Valdostana GIANGRASSO ELISA (A.S.D. ORANGE BIKE TEAM).

Esordienti 2° anno:Circa mezz’ora di gara per le giovani atlete. SIGNORELLI MARIACHIARA (A.S.D. MONTICELLI BIKE) vince su RIGHETTO NICOLE (A.S.D. TEAM VELOCIRAPTORS) e CARZOLIO CECILIA (POL.VA QUILIANO BIKE MARCHISIO).

Una bella battaglia invece ha caratterizzato la gara delle Esordienti 1° anno. Successo per  RAIMONDO GIOIA (RACING TEAM RIVE ROSSE) con soli 8 secondi di vantaggio su PRATAVIERA CATERINA (CARBONHUBO CMQ). Chiude terza ad 1 minuto SARDI GIORGIA (SSD GAGABIKE TEAM).

Piccola pausa e si riparte con le ultime due gare di giornata.

H. 14.00 4 giri per gli Allievi 1°anno: dopo un bell’attacco GRIGOLINI FILIPPO (JAM’S BIKE TEAM BUJA) conquista il gradino più alto del podio davanti a PESENTI SIMONE (SPEED BIKE ROCKS) e BIOLA ALESSANDRO (RACING TEAM RIVE ROSSE).

Allievi 2° anno, ultima gara di questo Courmayeur Mtb Event. Lo spettacolo non è mancato con un’accesa battaglia sin dal primo giro. FEDERICO BRAFA (U.S.BIASSONO ASD) si prende la tappa e la maglia di leader su RIAL ELIA, campione italiano in carica (SSD GAGABIKE TEAM). Chiude terzo in volata il valdostano AGOSTINACCHIO MATTIA

(XCO PROJECT – FRANCESCONI).

Il Veloclub Courmayeur Mont Blanc ci tiene a ringraziare gli amici del circuito Internazionale Italia Bike Cup Chaoyang per un’altra bella esperienza insieme all’insegna della sana Mtb. Inoltre un grazie speciale a tutti i volontari che come sempre sono preziosi, alle amministrazioni che ci sostengono e a tutti gli sponsor che hanno permesso la buona riuscita della gara.

Ci vediamo il prossimo anno con il Courmayeur Mtb Event 2024!

NB. E’ possibile acquistare le fotografie delle gare di giornata (saranno caricate entro 2 giorni e divise per categorie). Tutto il ricavato sarà devoluto al Velo Club per l’attività con i ragazzi.

Link alle classifiche: https://we.tl/t-Gi5edy58uM

Link alle fotografie di giornata: https://flic.kr/ps/2x9Pto

Link alle fotografie in vendita: https://evigarbolino.pixieset.com/courmayeurmtbevent2023/

Immagine

4 i giri da 4 chilometri per 240 circa di dislivello da percorrere per le giovani promesse della Mtb.

Pacagnella Elia (Junior Team Sudtirol Asv) è in forma oggi! Vuole la vittoria in casa e se la prende dopo aver staccato con uno strepitoso terzo giro Gabriel Borre (Ktm Protek Elettrosystem) e Ceschin Matteo (Lee Cougan Mtb) rispettivamente secondo e terzo.

Ottima prestazione anche per il Valdostano Stefano Gerbaz (Cicli Lucchini) che chiude al 7° posto.

Gabriel Borre conquista il circuito Italia Bike Cup Chaoyang 2023 nella sua categoria.

Ore 12.00, si decide la categoria Open donne e Donne Junior:

3 giri per le Junior, 4 per le Open. E’ il caldo a farla da padrone in questa categoria con più di 25 gradi al momento del via.

Tra le Donne Open vince Chiara Teocchi (Ktm Protek Elettrosystem) dopo un’accesissima lotta con Giorgia Marchet (Trinx Factory Team). Terza Eva Lechner (Trinx Factory Team).

Vittoria tra le Under 23 per la giovane atleta di Rdr Italia Leynicese Nicole Pesse, che chiude quarta tra le donne Elite.

Categoria Junior Donne: dopo un periodo di stop ottima prestazione della giovane Valentina Corvi (Trinx Factory Team) che si impone su Elisa Lanfranchi (Ktm Protek Elettrosystem). Chiude terza Giulia Rinaldoni  (Scott-Barna Racing Team Asd).

Conquistano il titolo di campionesse del circuito Italia Bike Cup Chaoyang Chiara Teocchi (Ktm Protek Elettrosystem) nella categoria Elite donne, Marta Zanga (Ktm Protek Elettrosystem) tra le Under Donne e Elisa Lanfranchi (Ktm Protek Elettrosystem) tra e Junior Donne.

Ultima gara di giornata puntale alle h. 15.00 con la partenza della categoria più attesa, gli Open M.

A due passi da Skyway, la spettacolare funivia del Monte Bianco, si sfidano i migliori Elite e Under 23 del circuito nei 6 lunghi giri ideati da Rudi Garbolino e Claudio Cheraz.

Una gara spettacolare con Filippo Fontana e Andreas Vittone che battagliano dal primo al quarto giro. Poi l’atleta del Cs Carabinieri Olympia Vittoria apre il gas e va a conquistare sia la tappa che il circuito!

Chiude secondo l’atleta Ktm Protek Elettro System seguito da Alessio Agostinelli (Ktm Protek Elettrosystem).

“Il brutto tempo delle ultime settimane ha deciso di regalarci una tregua per questo weekend di gare e tutto è riuscito senza intoppi! E’ sempre un piacere organizzare eventi di livello internazionale per la nostra società”, spiega Claudio Cheraz, presiedente del Vc. Courmayeur Mont Blanc. “Come sempre un grande ringraziamento va al Comune di Courmayeur, alla Regione Valle d’Aosta e a tutti gli Sponsor che ci sostengono!”

Ci vediamo domani con i giovani esordienti e allievi al via per contendersi ben due circuiti: il Campionato Italiano Giovanile per Società e il nuovo circuito dedicato ai più giovani Italia bike Cup. Link alle classifiche di giornata: https://www.endu.net/it/events/int.c1-xco-mtb-courmayeur/results