Avondetto, ragazzo d’ORO

Tra le Under donne vince la favorita Burquier con la Specia che sfiora il podio.

Ebbene si. Simone Avondetto ha fatto il botto. Al Mondiale di Les Gets tutti aspettavano Martin Vidaurre, ed invece a prendere la maglia iridata Under 23 è proprio il piemontese del team Wilier Pirelli.

In partenza tutto è andato secondo i pronostici, con Martin Vidaurre da solo al comando. Hanno provato a mantenere il suo ritmo Azzaro, Avondetto e Filippo Fontana, ma per non andare fuori giri hanno lasciato via libera al cileno. A metà gara però, succedeva quello che nessuno si aspettava. Vidaurre andava in tilt e dietro era lesto ad approfittarne Avondetto, che prendeva il comando, seguito da Azzaro, che però non riusciva a tenere le ruote dell’azzurro.

Avondetto ha dimostrato oggi di essere il più in forma. Ha controllato, poi ha recuperato e una volta presa la testa ha allungato senza lasciare speranze ai rivali. Avondetto andava a prendere uno storico oro, per una storico bis europeo-mondiale. Oro che mancava all’Italia dal 2013 (Kerschbaumer). Alle sue spalle salivano il francese Azzaro e lo svizzero Luca Schatti, mentre Vidaurre, oggi in giornata no, doveva accontentarsi della medaglia di legno. 6° Filippo Fontana, alle spalle dello statunitense Riley.

Nella gara Under donne a vincere e a dominare è stata la francese Line Burquier, che ha fatto gara solitaria. Oro quindi per la francese, mentre l’argento è andato alla crossista Puck Pieterse e il bronzo alla danese Sofie Pedersen, che nel finale è riuscita a soffiare il bronzo a Giada Specia. Top20 mondiale per Sara Cortinovis 13^ e Noemi Plankensteiner 20^.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Mountainbike