Cape Epic #4: Beers-Blevins vincono, Seewald-Stosek controllano. Out Ragnoli

Doveva essere una giornata tranquilla, con una delle tappe più corte della Cape Epic 2022 (82km e 1650mt di dislivello), ma in realtà la 4^ tappa ha fatto danni a molti team, con i leader in controllo e a mettere una ipoteca sulla vittoria finale.

Nella gara uomini è arrivato un altro successo per Blevins e Beers, che sul traguardo di Greyton hanno preceduto di soli 2″ i capoclassifica Seewald e Stosek. Si confermano combattivi Egger e Baum, vincitori ieri, che chiudono al 3° posto a soli 8″. Più indietro tutti gli altri, con Becking-Dias a 2’36”, Weber-Venter a 6’08”, Mantecon-Guerra a 6’09” e Huber-Schneller a 6’10”.

Giornata difficile per tanti, italiani compresi. Male il team Schurter-Forster (17° posto), che dopo i problemi fisici di Forster deve fare i conti con l’ennesima foratura di questa loro Cape Epic. 12° posto per Rabensteiner-Alleman, 16° per Geismayr-Orr, 18° per Marotte-Swenson, 19° per Ferreira-Munoz e 28° per Ragnoli-Frichknecht.

Il duo Scott-Sram #2, oltre ad essere stato penalizzato, vede poi il ritiro di Ragnoli, fermato dai medici e che così ha raccontato quanto successo: ” di certo sapevo che era una gara durissima, e mi ero preparato per questo ed ero pronto per quello. Ero molto fiero di indossare la maglia Scott Sram. Ma ora eccomi qui, OUT. Negli ultimi due giorni ho avuto un po’ male al soprasella, nulla di che pensavo, mi si è solo un po’ gonfiato, ma il medico mi ha vietato di continuare. Già stasera verrò operato per drenare il liquido in eccesso e sarò presto di nuovo in bici con nuovi obiettivi. È stata comunque una bellissima esperienza. soprattutto perché ho conosciuto persone fantastiche con cui ho condiviso parte della mia vita, dei veri campioni anche nella vita quotidiana. Grazie.”

Nella gara donne altro successo per Ferrand-Prevot e de Groot, che precedono al traguardo le leader Batten-Gomez-Villafane, sempre in controllo.

Domani si torna sopra i 100km, con 114km e 2400mt di dislivello.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. Cape-Epic.com