Cà Neva Trophy, emozioni fino all’ultimo metro

Epilogo al cardiopalma nella Cà Neva Trophy, la quarta tappa dell’Italia Bike Cup andata in scena a Stevenà di Caneva (PN). La prova degli Open maschili ha regalato spettacolo con il confronto a due fra Luca Braidot (Santa Cruz Fsa) reduce dal 7° posto nella tappa di apertura di Coppa del Mondo a Petropolis (BRA) e Filippo Fontana (Carabinieri) vincitore della tappa precedente, il Gaerne Mtb Trophy. I due hanno scavato un abisso rispetto agli avversari, ma la loro personale sfida si è risolta solamente allo sprint, favorevole all’olimpico Braidot, che era al suo esordio nella challenge. Fontana si consola con il rafforzamento della sua leadership nella classifica generale Under 23, mentre terzo ha chiuso Mirko Tabacchi (Pedale Leynicese) a 2’27”. Giornata non felice per il leader della classifica Elite Gioele Bertolini (Trinx), alla fine sesto a 4’21” ma ancora saldamente in testa alla classifica.

A consolare il team ci hanno pensato le ragazze, con Giorgia Marchet e Eva Lechner anche loro arrivate a giocarsi il successo allo sprint. Vittoria per la più giovane Marchet, che così allunga in classifica sulla compagna di colori, terza posizione a 27” per la slovena Tanja Zakelj (Union Sinter) a 27”. Sempre in campo femminile spicca la vittoria fra le junior della campionessa nazionale ucraina Maria Sukhopalova (Carbonhubo CMQ) che ha preceduto di 1’10” Beatrice Fontana (Team Rudy Project) e di 2’57” Valentina Corvi (Trinx), un successo che, nel giorno della Festa della Liberazione, assume un particolare significato.

Fra i pari età prima vittoria nel circuito per Fabio Bassignana, anche lui targato Trinx, che finora aveva colto il 4° posto a Verona. Alle sue spalle Gabriel Borre (Cicli Lucchini) a 6” e Tommaso Ferri (Vallerbike) a 36”.

La prova friulana chiude così dopo due giorni estremamente intensi, nei quali sono andate in scena tutte le categorie. Un weekend di grande impegno per il La Roccia Team, sostenuto dall’amministrazione comunale e da tante associazioni locali, nonché da tutte le strutture logistiche del luogo che hanno contribuito a rendere davvero festosa l’atmosfera della festività del 25 aprile. Per l’Italia Bike Cup non c’è tempo per rifiatare: sabato si tornerà in scena a Esanatoglia (MC) per il Santoporo XC.

Fonte: comunicato stampa

Ph. Alessandro Billiani