Avancini e Neff si prendono l’XCC di Short Track

Come consuetudine la World Cup si è aperta con la prova di Short Track. A Vallnord ci sarà la prima tappa “doppia”, con XCO e DH.

Vallnord è ormai una delle grandi classiche della Coppa del Mondo, sia di XCO che di DH. Per il secondo anno consecutivo la stazione andorrana ha dato il via alle danze con l’XCC, che ha regalato spettacolo e ha visto le vittorie di Henrique Avancini e Jolanda Neff.

Nella gara uomini, discorso molto più aperto del solito, grazie all’assenza annunciata di Mathieu Van der Poel. La gara ha avuto come protagonisti due campioni del mondo,. quello di XCO Nino Schurter e quello di XCM Henrique Avancini. Ad avere la meglio è stato, proprio come lo scorso anno a Vallnord Avancini, che in volata ha preceduto Schurter e Maxime Marotte, con il campione italiano Gerhard Kerschbaumer ottimo 4°. Bene anche gli altri due italiani Daniele Braidot e Nadir Colledani, 11° e 15°.

Nella gara donne a vincere non è stata ancora la campionessa del mondo Kate Courtney, che si deve accontentare della 3^ piazza. A vincere è stata Jolanda Neff, che sul filo di lana ha preceduto Alessandra Keller. 11° e 12° posto per le due italiane Chiara Teocchi (al suo primo Short Track di coppa) e Eva Lechner.

(Max Alloi)

(Ph. Traian Olinici)

Fonte: solobike.it