Air-Liner, il nuovo inserto Vittoria per pneumatici MTB

Vittoria presenta Air-Liner, l’inserto per pneumatici tubeless dalle prestazioni straordinarie.

 

Air-Liner vince ogni compromesso tra stabilità e aderenza, e consente alle tue gomme di rimanere stabili, aderenti, e controllate anche a basse pressioni.

 

Prestazioni

Quando si tratta di pneumatici, ci si trova sempre a dover trovare il giusto compromesso tra velocità, stabilità e trazione. Qualunque scelta si faccia, bisogna sempre considerare la pressione dell’aria, ossia l’unica protezione del copertone da forature causate dal cerchio. Quindi, anche se pressioni più basse consentono maggiore morbidezza e trazione dello pneumatico, non bisogna mai sottovalutarte l’esposizione del cerchio ad urti e danneggiamenti.

La tecnologia impiegata nelle carcasse e nelle mescole degli pneumatici di ultima generazione ha sicuramente aiutato ad aumentarne la stabilità e il grip ma bisogna sempre e comunque fare i conti con la pressione dell’aria.

Tutto quanto detto sopra è un ricordo del passato grazie ad Air-Liner. L’inserto di Vittoria vince ogni compromesso tra stabilità e trazione, garantendo una guida controllata e confortevole. Il segreto di Air-Liner è la sua forma innovativa e il polimero di cui è costituito: estremamente resistente e leggero. Questi fattori fanno di Air-Liner l’inserto in grado di aumentare le prestazioni degli pneumatici mtb tubeless ad un livello più alto.

 

Forma

All’interno dello pneumatico, Air-Liner sosituisce una parte del volume occupato dall’aria. La minore quantità di aria consente allo pneumatico di deformarsi al terreno e di attutire urti in modo più efficace rispetto ad una normale copertura tubeless. Ne beneficia l’intera esperienza di guida, più controllata e sicura. Danneggiare i cerchi su rocce taglienti è un ricordo del passato.

Air-Liner lavora con l’aria rimanente nello pneumatico come un sistema a sospensione. Ma a differenza di una sospensione, in grado sì di assorbire gli impatti, l’inserto svolge una cruciale azione di protezione sia del cerchio che della copertura. La forma di Air-Liner, con i due intagli sulla base e sulla sommità del tubo, consente al rider di personalizzare a proprio piacimento la pressione dell’aria. In caso di impatto, gli intagli consentono all’inserto di flettersi, comprimersi e quindi indurirsi in modo da formare una barriera protettiva che copre il cerchio; in tutto questo, il battistrada rimane morbido, garantendo sempre la massima trazione.

L’intaglio superiore consente non solo il facile scorrimento di aria e lattice, ma anche l’adattabilità ad ogni tipo di meccaniscmo valvola. La forma tubolare dell’inserto simula ovviamente la forma naturale dello pneumatico, garantendo una superficie di contatto adeguata in prossimità delle spalle della carcassa.

Di conseguenza, Air-Liner aumenta anche la stabilità laterale dello pneumatico: le prestazioni in curve strette, salite e frenate sono estremamente migliori. In altre parole, Air-Liner si inserisce in quello spazio dello pneumatico che è essenziale per diminuire forature, danni al cerchio e per aumentare la stabilità laterale.

Air-Liner è disponibile in 4 misure per assecondare al meglio l’utilizzo Cross-Country, Enduro, Trail e Plus, ed è compatibile con tutti i modelli di pneumatici in commercio.

Materiale

Non è il salsicciotto che trovi in piscina. Air-Liner è costituito da un profilo ad alta densità, leggero e resistente, specificamente disegnato per aumentare le prestazioni degli pneumatici e ruote da mountain bike. Dopo numerosi test effettuati sulla resistenza, la durata di vita del polimero si attesta sulle 2000 ore di utilizzo in condizioni normali, o un’ora runflat in discesa.

Air-Liner è completamente impermeabile e non assorbe il sigillante liquido. Questo garantisce alte prestazioni durante tutta la stagione, e non impedisce al sigillante di svolgere al meglio la propria azione. Air-Liner farà durare di più le tue gomme, le tue ruote e le tue pedalate!

 

Disponibilità, misure e prezzi

Air-Liner sarà disponibile nei negozi da fine maggio 2018.

L’inserto si presenta in 4 taglie (Small, Medium, Large, Extra Large):

 

Misura

 

Categoria Range MSRP
S Cross-Country / Marathon da 1.9” a 2.2” € 69.00
M All Mountain / Enduro da 2.25” a 2.5” € 72.50
L Enduro / Plus da 2.5” a 2.7” € 73.50
XL Plus / Fat da 2.7” a 4.0” € 75.00