A Mont Sainte Anne Loana Lecomte detta legge. 5^ Berta

Tra gli Under vittoria per Amos e per Blochlinger, che si prende anche la Coppa.

Gran finale a Mont Sainte Anne per la Coppa del Mondo con 4 gare di XCO caratterizzate da un tracciato al limite dell’impraticabilità a causa della pioggia, con tanti tratti da affrontare a piedi, soprattutto tra gli Under e tra le donne.

Nella gara donne è partita subito forte Puck Pieterse, che poi ha un po’ pagato l’inesperienza su tracciati così complicati. Già nel primo giro l’olandese ha preso il largo, poi recuperata però da Loana Lecomte, decisamente a suo agio in queste condizioni estreme. La Lecomte però forava e l’olandese proseguiva la sua fuga. Nelle prime fasi di gara è stata in testa Martina Berta, che però poi ha avuto un attimo di difficoltà e perso alcune posizioni.

La Pieterse cercava di resistere, inseguita dalla ritrovata Jenny Rissveds e da una Lecomte che non ci stava. La francesina via via recuperava, andando a riprendersi la testa della corsa, con la Pieterse superata anche dalla svedese. Le posizioni non cambiavano più fino al traguardo, con le atlete più attente a non fare errori che a spingere troppo.

Loana Lecomte, nonostante anche una scivolata, andava a chiudere e a centrare la 2^ vittoria in Coppa di questa stagione. Jenny Rissveds arrivava poco lontana e ritrovava il podio dopo 2 anni. 3^ chiudeva Puck Pieterse, già sicura della World Cup, mentre al 4° si rivedeva Jolanda Neff, con un podio chiuso da una comunque ottima Martina Berta. Ottimo 11° posto per Giada Specia, che nel finale grava coi tempi delle prime. 23^ Greta Seiwald, 41^ Chiara Teocchi.

Nella gara Under 23 uomini, col titolo già assegnato a Boichis, l’ultima tappa è stata vinta da Riley Amos, davanti proprio a Boichis e a Bjorn Riley. 35° Andreas Vittone.

Era ancora tutto aperto per la vittoria finale tra le Under 23 donne, ma la Blochlinger non ha lasciato nulla al caso. Ha attaccato da subito e complice anche un’altra prestazione sotto tono per la Pedersen (solo 11^), è andata a conquistare sia la vittoria di tappa che la World Cup generale. Oggi sul podio sono finite la svizzera Buri e la statunitense Munro. 24^ Sara Cortinovis.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it