8 domande a Giuseppe Rossi, organizzatore del campionato europeo marathon

Giuseppe Rossi per la 10.a edizione della Tilliment marathon bike si é voluto regalare un campionato europeo marathon. A meno di tre settimane facciamo il punto con il deus ex machina del top event friulano.

solobike.it: Giuseppe allora tutto pronto a Spilimbergo per questa memorabile 10.a edizione?

G. Rossi: si siamo in dirittura d’arrivo. Percorso pronto e tutto tracciato. Già in tanti corridori lo hanno provato. Il parterre dei partecipanti é di altissimo livello con tra i team stranieri le conferme del team Bulls, Canyon con Alban Lakata, il Giant Polimedical del greco Periklis, il campione uscente Tiago Ferreira del DMT racing team e la lituana Katazina Sosna del Torpado sudtirol.

solobike.it: dalle ultime immagini abbiamo visto un po’ di neve al Gpm, confermi ?

G. Rossi: nulla di preoccupante. Solo pochi metri ai 1250mslm del Gpm di cima Monte Pala. Ma con le ultime piogge e quelle di settimana prossima il percorso sarà interamente percorribile.

solobike.it: da te che ne sei il creatore e grande esperto. Dove si deciderà a tuo parere il campionato europeo marathon il 22 aprile?

G. Rossi: visto il lotto partenti di altissimo livello le carte potranno essere rimescolate. Comunque a mio avviso la gara si deciderà dal 60° Km in avanti (il percorso ne misura 103km ndr). Inoltre chi ha gareggiato alla Tilliment sa che non sono da sottovalutare gli ultimi 15km dove si percorrono tratti del fiume Tagliamento, che già negli ultimi anni sono risultati decisivi. Inoltre l’incognita meteo giocherà anche un ruolo importante sul risultato agonistico.

solobike.it: da tenere d’occhio anche la nazionale del CT Mirko Celestino che mai come quest’anno potrebbe dire la sua. sai già quando sarà previsto il track test degli azzurri ?

G. Rossi: la nazionale proverà nel corso della settimana precedente. Il loro ritiro inizierà da martedi 17 aprile e in quei giorni saranno impegnati con lo “studio” del tracciato di gara.

solobike.it: negli scorsi giorni avete accompagnato sul percorso sua maestà Gunn Rita Dahle. quali le sue impressioni?

G. Rossi: Gunn Rita ha testato il percorso in lungo e in largo lo scorso fine settimana e lo ha trovato difficile e molto impegnativo, con tante salite, anche ripide e discese con diversi single track tecnici e divertenti. Ha dato appuntamento a tutte le sue avversarie il prossimo 22 aprile.

solobike.it: quali eventi collaterali avete previsto per il 20-21-22 aprile?

G.Rossi: saranno 3 giorni di festa. Fin dal venerdi sera abbiamo degli eventi con un concerto il venerdi sera con una band cover ani 70 e 80. Sabato sarà la giornata dedicata alle ultime iscrizioni e ritiro pettorali nella nuova location del centro storico. Inoltre sono previste le gare per esordienti e allievi e una cicloturistica di 25km ricavata nel tratto finale della Tilliment.

solobike.it: dopo questo Europeo del decennale pensate già a salire un ulteriore gradino?

G. Rossi: siamo focalizzati per ora sull’Europeo, che si svolga con la soddisfazione di tutti e senza infortuni. Poi penseremo alle altre 5 gare tra mtb e ciclocross che abbiamo in calendario per il 2018. Il resto ci penseremo a tempo debito.

solobike.it: la risposta del territorio é stata positiva per sostenervi in questo importante progetto?

G.Rossi: assolutamente si. La regione Friuli Venezia Giulia ci ha sostenuto e ci sostiene da sempre. Anche i 7 comuni coinvolti hanno risposto in maniera entusiasta a questo importantissimo appuntamento continentale. Infine anche la risposta dei bikers é stata premiante visto che dovremmo raggiungere numeri per noi importanti sui 1500 atleti con una buona parte provenienti dall’estero.

solobike.it: complimenti e grazie Giuseppe e che sia per tutti un ottimo Europeo!

G.Rossi: grazie a voi e arrivederci a Spilimbergo.

(MM)