01/07 Presentazione “Granfondo Terre del Sangiovese 2018” di Bertinoro (FC)

La Granfondo Terre del Sangiovese si svolgerà a Bertinoro (FC), l’1 luglio 2018, immersi tra il borgo storico e i vigneti che avvolgono la collina, sito sulle colline romagnole, a pochi chilometri a monte della Via Emilia, fra Forlì e Cesena. Il borgo, ricco di storia, oggi ha una vocazione turistica e vitivinicola. Numerose sono le cantine che producono ottimi vini e il paesaggio circostante è dominato dalle vigne, che ne caratterizzano i pendii.

La gara, alla sua seconda edizione, avrà delle sostanziali variazioni, la prima riguarderà il giro di lancio che, dopo la partenza sotto la bellissima torre del Palazzo Comunale, porterà i concorrenti a percorrere alcuni passaggi all’interno del centro storico, per poi ripassare sotto la torre e portarsi ai piedi della salita che conduce al Monte Maggio, il gpm posto a quota 385m/slm, per affrontare la prima salita di giornata. Una volta raggiunta la sommità ci si lancia in discesa, lungo divertenti sentieri che portano verso il fondovalle per poi risalire verso Casticciano. Un anello ci riporta verso Bertinoro, cambiando vallata. Qui ci attende l’affascinante attraversamento del parco di Villa Norina, per poi iniziare una serie di passaggi tra vigneti, filari e cantine che ci lasciano a bocca aperta. Superata Villa Prati risaliamo tra i vigneti per poi affrontare il “muro del pianto”, una cementata con pendenze importanti che ci riporta verso l’abitato di Bertinoro. Affrontiamo il finale di gara, rientrando tra i vicoli di Bertinoro, con altri passaggi che ci regalano forti emozioni. L’arrivo ci riporta sotto la torre del Palazzo Comunale che sovrasta il paese, su una terrazza che domina la valle sottostante con vista sul mare Adriatico.

Il percorso è di 42 km con 1.300 metri di dislivello, lungo un tracciato che tocca i luoghi più caratteristici dei Colli Bertinoresi. Il tracciato rinnovato risulta essere ancora più piacevole del precedente e i tanti passaggi suggestivi tra vigne, cantine, ville storiche e lo stesso borgo di Bertinoro, lo hanno reso molto caratteristico, a noi è piaciuto e siamo certi che verrà apprezzato da tutti i bikers che il primo luglio lo solcheranno.

La manifestazione è inserita nel calendario IMA Scapin – Italian Mtb Awards e nel circuito MTB Emilia Romagna.

Per info e iscrizioni: www.terredelsangiovesemtb.it