Van der Poel e Pieterse nel cross show di Diegem

Nelle feste natalizie non poteva mancare lo show della notturna di Diegem, valida per il Superprestige, gara a cui hanno assistito oltre 20000 spettatori. Questa volta l’assente era Wout Van Aert, vincitore ieri, mentre hanno detto presente Pidcock e VdP.

Molto controllata la gara uomini, con Van der Poel e Pidcock (con qualche errorino) in controllo del gruppone di testa, senza forzare. I più attivi nei primi 3 giri sono stati Vanthourenhout e Nys, mentre i due “tenori” rimanevano nascosti senza bruciare energie inutili.

Nel 4 giro, nel tratto di sabbia l’azione decisiva per VdP. L’olandese da un’accelerata pazzesca ed esce dalla sabbia da solo e prende il largo. Dietro Vanthourenhout, Pidcock e Iserbyt possono solo guardarsi e per il campione del mondo allungare è un gioco da ragazzi. Con l’olandese lanciato dietro il primo a cedere è Vanthourenhout, con Pidcock letteralmente scatenato e Iserbyt attaccato alle sue ruote con le unghie e con i denti.

Davanti MVdP va come una moto e allunga giro dopo giro. Alla fine va a chiudere con 49″ su Pidcock che con una volata assurda riesce a mettersi alle spalle un buon Iserbyt. 4° Vanthourenhout. 5° Gioele Bertolini,

Nella gara donne, assente la campionessa del mondo Ferm Van Empel, ad imporsi abbastanza agevolmente è stata Puck Pieterse, che ha lasciato a 27″ Ceylin del Carmen Alvarado e a 34″ Inge Van der Heijden. 4^ una ritrovata Kata Blanka Vas. Ottima prova di Sara Casasola 8^, seguita da Rebecca Gariboldi 16^, Asia Zontone 19^, Carlotta Borello 22^, Lucia Bramati 29^, Giada Borghesi 31^, Alice Papo 42^.

Bene i colori azzurri nella gara junior uomini, col 3° posto di Stefano Viezzi, battuto solo da Solen e da Van den Boer. 11° Mattia Proietti Gagliardoni, 21° Tommaso Bosio, Ettore Fabbro 24°, Lorenzo De Longhi 41°.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it