Una grande festa per la #PedaSocial 2025!

Una prima edizione di successo per la #PedaSocial proposta dallo Spiquy Team. Un’esperienza Outdoor a 360° con Gravel, MTB e Trail Running, il tutto immerso tra le Dolomiti della Val Comelico, che ha avuto complessivamente circa 300 partecipanti!

È stata una giornata davvero speciale sabato 9 agosto; Gravel, MTB e Trail Running, protagoniste in Val Comelico, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, grazie alla nuova iniziativa dello Spiquy Team. A Casamazzagno, in Val Comelico (BL), è andata in scena la #PedaSocial per una giornata dal sapore davvero speciale, unica nel suo genere.

Appassionati di gravel bike, amanti della MTB e instancabili trail runner, si sono dati appuntamento in Val Comelico, che si è dimostrata ancora una volta pronta ad offrire percorsi spettacolari, panorami mozzafiato e un’atmosfera autentica.

Un evento sportivo davvero particolare, avvolto delle Dolomiti Bellunesi; un weekend di pura avventura, natura e adrenalina, che ha saputo unire tre discipline in un’unica esperienza.

Una giornata di sole ha accolto i circa 300 partecipanti, regalando emozioni davvero uniche.

La PedaGravel era proposta sia nella versione normale, di 80 km con 1.980 metri di dislivello, che in quella “Short” di 58 km con 1.300 metri di dislivello.

Strade bianche, sentieri forestali e salite panoramiche.

I partecioanti hanno potuto vivere l’essenza del gravel immersi nei paesaggi dolomitici tra la Valgrande e la Val Visdende.

Con la MTB la tecnica e il selvaggio autentico del percorso “Classic” della mitica Pedalonga, attraverso boschi e percorrendo discese adrenaliniche.

Con la MTB hanno trovato un terreno perfetto per scatenarsi sul percorso di 39,5 km con 1.430 metri di dislivello.

Il Trail Running, con corsa in quota, tra boschi, creste e silenzi, ha fatto respirare l’aria pura, guidati dal ritmo del proprio passo, grazie alla inedita Peda-Run di 13,4 km con 470 metri di dislivello.

La #PedaSocial ha riunito queste tre specialità in un unico evento, il tutto trasformato in una grande festa dal Party finale nello spettacolare contesto della chiesa di San Leonardo a Casamazzagno, un luogo che ha affascinato tutti i partecipanti.

Presente e partecipante all’evento anche Massimo Panighel, amico da anni dello Spiquy Team, chissà che da questa amicizia non possa scaturire un progetto comune futuro…

Massimo Panighel, Michele Festini Purlan e Massimiliano Da Pra

Anche quest’anno, che doveva essere di pausa, lo Spiquy Team ha saputo stupire tutti con questa iniziativa che ha riscosso un successo inaspettato.

Adesso l’attenzione è proiettata al 2026, in attesa delle decisioni su quello che questo vulcanico Team vorrà proporre.

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it