Transpyr 2018, a giugno non potete mancare

Come già saprete, dal 10 al 16 giugno, lungo la catena dei Pirenei, va in scena la nona edizione di Transpyr, manifestazione a tappe in mtb che ormai ha raggiunto il livello più elevato sia per qualità organizzativa che per varietà del tracciato. Partecipare alla Transpyr vuol dire affrontare un’avventura densa di emozioni, ricca di immagini che rimarranno scolpite nella memoria, e vivere un’esperienza “en plein air” che pochi eventi possono vantare.

Ma è altrettanto chiaro che tutto questo richiede impegno, e uno sforzo fisico che va preparato con un’attenta pianificazione: 800 km, e quasi 20.000 metri di dislivello non si improvvisano, e potrebbero intimorire, ed è per questo motivo che nell’edizione 2018 sono state introdotte alcune importanti novità.

Quest´anno è stata aggiunta la Transpyr C2C Relayversione agonistica creata per gruppi di amici un po’ meno allenati che possono dividersi le tappe giornaliere. Si tratta in pratica di una staffetta, che richiede l´iscrizione di una squadra composta da 2 oppure 4 biker (in due si gareggia sempre da soli mentre in 4 si gareggia in coppia). Ogni giorno si potrà decidere quale biker farà la prima sessione di una tappa (ca 40/60km al giorno a persona) e chi la seconda. Il cambio potrà esser fatto solo una volta a metà gara, di solito nel secondo ristoro. Partecipando alla “Relay” si gareggia in modo più rilassato e in questo modo i bikers, che non hanno avuto modo di prepararsi al meglio, possono partire ugualmente, e godersi il magnifico paesaggio e la particolare atmosfera della gara.

Nuova è anche l´opzione E-Transpyr C2C, creata per quei pionieri che vogliono essere i primi a pedalare sui Pirenei, sempre da costa a costa, in sella ad un’e-bike, quindi in pedalata assistita. Per consentire alle batterie di coprire questo lungo percorso (parliamo medialmente di 100 km e con 2500 metri di dislivello al giorno), gli organizzatori della Transpyr garantiscono ogni giorno un punto di ricarica presso il secondo ristoro di tappa ma, oltre a questo, anche il trasporto di batterie di ricambio di proprietà dei partecipanti.

Rimane anche la possibilità di aderire ad una  delle due varianti meno impegnative: la Transpyr East, dove si faranno solo le prime 3 tappe della settimana (360 km con 8500 m di dislivello) che porta da Roses ad Ainsa oppure la Transpyr West con le altre 4 tappe, correndo da Ainsa fino a Hondarribia con 420 km e 11.500 m di dislivello. Anche su queste due distanze più brevi si può partecipare individualmente, ma si raccomanda massima attenzione e di gareggiare il più possibile in compagnia di altri bikers.

Una volta scelta la categoria ideale, bisogna decidere se dormire nei Camp oppure negli Hotel in ogni località di tappa. Un´agenzia specializzata offre comodi pacchetti con i pernottamenti per tutta la settimana, ma anche altri servizi come i massaggi, assistenza meccanica e il bus transfer a fine gara per ritornare nella località di partenza.

Per favorire ed invogliare la partecipazione di atleti italiani il Comitato Organizzatore ha predisposto un video, sottotitolato in italiano, che potete vedere al link seguente:

https://www.dropbox.com/s/uh64hsanzi1bcjd/Ita%20V1.mp4?dl=0

Che ne dite? A noi sembra che gli ingredienti necessari ci siano tutti… Naturalmente potete contattare per ogni dettaglio Bike & More, agenzia specializzata di Bolzano: Bettina Ravanelli ed Eugen Messina allo +39 0471 272659, o via mail  info@bikeandmore.it potranno fugare ogni vostro dubbio e consigliarvi per il meglio. Nel sito http://www.bikeandmore.it trovate anche un form da compilare per un contatto scritto.

(Sandro Bongiorno)