Torpado presenta la nuovissima Matador 29” Boost, una vera “arma da guerra”

Torpado Impudent è orgogliosa di presentare la sua nuova full suspension: Matador 29” Boost. Sarà il Campione Italiano XC Gerhard Kerschbaumer a portare in gara la nuova creatura del “cavallo alato” oggi alla Coppa del Mondo in Val di Sole.

È una bicicletta completamente rinnovata rispetto alla precedente versione ed è il risultato di un lungo lavoro svolto in simbiosi tra il reparto R&D e gli atleti professionisti dei Top Team Torpado Gabogas e Torpado Südtirol; in particolar modo con la collaborazione del Campione Italiano di Cross Country Gerhard Kerschbaumer.

Gerhard Kerschbaumer in sella alla nuova Matador

La Matador sarà disponibile sia nella versione con travel da 100mm, sia nella versione con travel da 120mm; sarà realizzata in 4 taglie e sarà possibile scegliere tra due colorazioni: Scuderia e Matt Black.
Sarà inoltre disponibile una versione Estrema, la versione X: la più leggera, la più veloce Matador di sempre (≃1700gr, il solo telaio).

Materiali e processi produttivi sono stati migliorati: ciò ha garantito una bici che pesa il 10% in meno rispetto alla precedente versione (≃1800gr, il solo telaio).
Siamo riusciti ad ottenere questo fantastico risultato anche grazie al miglioramento delle sezioni dei tubi e all’eliminazione dello snodo dai foderi obliqui.

 

Grazie all’uso di nuovi materiali e di nuovi processi produttivi Torpado Impudent ha migliorato il comportamento della Matador, la sua reattività e la sua precisione di guida.


Al fine di rispondere alle esigenze dei nostri atleti professionisti abbiamo allungato il reach e accorciato lo stem. È stato ottimizzato l’angolo dello sterzo: 69° per la versione con il travel da 100mm, 68° per la versione con il travel da 120mm. È stato variato anche l’angolo del tubo sella: 74° per la versione con il travel da 100mm, 73° per la versione con il travel da 120mm.
Queste caratteristiche migliorano l’esperienza di guida e il feeling della nuova Matador.

Torpado Impudent ha ulteriormente sviluppato lo schema sospensivo di Matador: è stato eliminato lo snodo dai foderi obliqui permettendo a questi di lavorare in flessione mantenendo, però, inalterate le caratteristiche di progressività del sistema a quadrilatero del modello precedente.

La nuova Matador monta un 1x groupset: grazie a questa caratteristica abbiamo potuto realizzare dei foderi posteriori con dimensioni, forme e caratteristiche che rendono la bicicletta più reattiva e in grado di trasferire tutta la potenza e la forza senza dispersioni, oltre che renderla più agile.

Una particolare attenzione è stata posta al design. La predisposizione per il passaggio interno dei cavi è stata migliorata al fine di garantire un look più pulito e rendere più facile la fase di montaggio e di manutenzione.

Highlights

  • Matador LT 120mm: l’angolo del tubo sterzo, maggiormente aperto, conferisce alla bicicletta una grande guidabilità nei Single Tracks e nel Down Hill. L’angolo del tubo sella ha un’inclinazione che si adatta in maniera ottimale alle lunghe distanze.
  • Matador ST 100mm: è la bici perfetta per affrontare le competizioni grazie al travel dedicato e alle sue geometrie racing. La Matador ST 100mm è il compromesso ideale per le gare di Cross Country.
  • Matador X: tutto, in questo modello, è stato estremizzato. Leggerezza, reattività, agilità e guidabilità sono state espresse ai massimi livelli per rendere questo modello una vera e propria Race Machine.

Tecniche costruttive

Carbon Fiber

Le fibre utilizzate sono: T700, T800, TR50S, MR50 e Hr50; tutte hanno una finitura

unidirezionale.

Tutte le aree di articolazione hanno un rinforzo direzionale 3K per garantire rigidità e

prestazioni.

Progettato per le prestazioni

Ogni area del telaio è stata progettata in funzione delle prestazioni.

Abbiamo utilizzato il programma FEA (Finit Element Analysis) per simulare il

comportamento in funzione delle sollecitazioni. Questo ci ha permesso di sviluppare la

migliore disposizione e il corretto uso delle fibre di carbonio.

  

Pre-preg

Pre-preg sono le fibre di carbonio pre-impregnate: le fibre di carbonio, sia direzionali che

unidirezionali, vengono preventivamente impregnate di resina durante il processo di

produzione.

Quindi, la fibra di carbonio pre-impregnata viene posizionata sopra ad un mandrino prima

di essere inserita in uno stampo monoscocca a conchiglia pre-riscaldato.

Durante il processo di riscaldamento la resina epossidica scorre tra i vari strati di carbonio

creando una struttura senza soluzione di continuità, conferendo al telaio la sua forma e le

sue qualità prestazionali.

Processi produttivi EPS

Utilizziamo dei mandrini in poliuretano espanso/polistirene espanso (PU / EPS) in aree

chiave quali il movimento centrale, i forcellini, il tubo sterzo, il tubo verticale e i foderi

orizzontali.

Poniamo estrema attenzione allo spessore delle tubazioni per soddisfare le tolleranze di

produzione in termini di dimensioni, allineamento e resistenza in rapporto al carico.

Questa tecnologia permette di ridurre le scorie e i residui all’interno del telaio conferendo

una superficie più regolare e leggera.

Torpado Impudent Composites

Il carbonio è un materiale composito: esso è perfetto per produrre telai leggeri e dalle

performance elevate.

La continua evoluzione dei processi produttivi contribuisce allo sviluppo della tecnologia

che permette di raggiungere caratteristiche sempre più incredibili.

Torpado Impudent realizza diverse linee di prodotto le quali si differenziano in base alle

tecnologie utilizzate e all’impiego di fibre specifiche.

Come si può osservare dal grafico, le fibre di carbonio hanno differenti caratteristiche che

si basano sui seguenti fattori:

– Numero di fibre;

– Resistenza alla trazione;

– Modulo di tensione;

– Allungamento;

– Massa per unità di lunghezza;

– Densità.

La laminazione, l’orientamento e l’uso di differenti tipologie di fibre, abbinati a specifici

processi produttivi, ci permettono di realizzare diverse linee di prodotto aventi differenti

caratteristiche di peso (spessore) e comportamento (rigidità – elasticità).

Queste variabili danno origine alle seguenti linee:

– X: 0,9mm

– S: 1,05mm

– N: 1,2mm

– C: 1,3mm

La serie X ha un eccezionale rapporto tra peso e comportamento meccanico.

Questa linea Estrema prevede l’uso dei materiali più performanti e delle tecnologie

produttive più redditizie.

Listino al pubblico

Con la nuova full suspension Matador 29” Boost, Torpado si colloca ai vertici della categoria, un mezzo che regalerà grandi soddisfazioni a tutti i suoi utilizzatori.

Aldo Zanardi

 

Fonte: comunicato stampa/redazione