Swiss Epic#5: ultima tappa a Porro-Stutzmann. GC a Rabensteiner-Casey

Efficient Infiniti SCB SRAM ha vinto la quarta tappa dello SPAR Swiss Epic per conquistare la GC con stile, nell’ultimo giorno di gara, il Gran Finale a Davos. La competizione UCI Maschile ha visto la convincene vittoria del Klimatiza Orbea che ha fatto un bel Tris di tappe, mentre Torpado Kenda FSA ha potuto assaporare la sensazione di essere stati incoronati campioni assoluti dopo cinque giorni difficili di gara nelle Alpi svizzere.

Samuele Porro con il compagno Marc Stutzmann vince anche la tappa 5

Vera Looser e Alexis Skarda hanno completato il loro dominio nella SPAR Swiss Epic aggiungendo una quarta vittoria di tappa al loro bottino di vittorie della gara del 2025 domenica 17 agosto. Il titolo è il secondo per Looser nell’evento, aggiungendosi alla corona del 2023 vinta insieme a Kim le Court. Dopo aver concluso al secondo posto all’Absa Cape Epic, al 4Islands Epic e all’Andorra Epic quest’anno, la vittoria nei Grigioni é la sua prima non solo della stagione nella Epic Series, ma anche la sua prima insieme a Skarda, in tre partecipazioni risalenti all’Absa Cape Epic del 2024.

Nella gara maschile UCI, l’ultimo giorno attorno a Davos ha offerto l’opportunità a Klimatiza Orbea e Metallurgica Veneta di attaccare. Tuttavia, Fabian Rabensteiner e Casey South avevano abbastanza riserve, sia nei tempi che nelle gambe, riuscendo a difendersi abbastanza agevolmente. I leader della GC hanno tagliato il traguardo finale al terzo posto nella giornata, ma hanno comodamente assicurato le maglie gialle CIOVITA con un margine di 5 minuti e 22 secondi su Porro e Stutzmann.

La tappa 5 non è stata una passeggiata attraverso il Trails Paradise Davos. Prevedeva infatti 2.000 metri di dislivello in soli 49 chilometri di gara. La prima salita della giornata è stata la più difficile, con lo start a Davos al Kurpark fino alla vetta del Panorama Trail. Seguiva una discesa tecnica, viscida dalle piogge di sabato e che quindi ha permesso a chi era disposto a rischiare di cogliere un vantaggio. Negli ultimi 20 chilometri, la Wolfgang Climb ha offerto un’ultima opportunità per i cacciatori di tappa di attaccare prima che il Flüela Trail portasse la dodicesima edizione al giusto epilogo e relativi festeggiamenti.

Avendo dimostrato di essere le migliori scalatrici nella gara, il team Efficient Infiniti SCB SRAM ha mantenuto il proprio ritmo durante la salita a 2.321 metri sopra il livello del mare. Questo ha permesso a Looser e Skarda di avere un vantaggio di 63 secondi su Torpado Kenda FSA al traguardo. Nei restanti 39 chilometri, le donne in maglia arancione CIOVITA dovevano semplicemente controllare le avversarie.

“È assolutamente incredibile,” ha dichiarato Skarda al traguardo. “Arrivando qui, i viaggi sono stati difficili [con un lungo volo dagli Stati Uniti d’America e con bagagli smarriti], quindi non sapevo di cosa sarei stata capace. Ma essere qui insieme a Vera [Looser] e poterla aiutare a interrompere la sua serie di secondi posti… Vincere lo SPAR Swiss Epic è incredibile.”

“Finalmente! Speriamo che questa striscia continui anche l’anno prossimo,” ha ribadito Looser.

Il team Efficient Infiniti SCB SRAM ha vinto quattro delle cinque tappe, mancando solo la vittoria dopo aver preso una svolta sbagliata nella Tappa 2. “Sono felice che la gara abbia dimostrato che la mia forma è buona e sta andando nella giusta direzione,” ha dichiarato Looser, guardando avanti al suo prossimo obiettivo. “Spero di riuscire a fare una grande gara ai Campionati del Mondo di Marathon UCI in Valais tra 3 settimane.”

Katazina Sosna Pinele e Giorgia Marchet sono arrivate seconde dietro i vincitori della giornata, mentre Buff Megamo si è classificata terza. Nonostante abbiano affrontato una tappa in cui sono state al di sotto del loro livello per la settimana, Rosa van Doorn e Janina Wüst hanno confermato la loro seconda posizione nella classifica generale. Alessia Nay e Kim Ames hanno assicurato il terzo posto assoluto con il quarto nella tappa per il team Bulls Swiss, mentre Torpado Kenda FSA è salita al quarto posto nella classifica finale, spingendo Cannondale ISB Sport al quinto.

Come Looser e Skarda, nella gara maschile UCI, Klimatiza Orbea sono stati i migliori scalatori nella loro categoria. Tuttavia, a differenza delle campionesse femminili, una sfortuna all’inizio dell’evento è costata caro a Marc Stutzmann e Samuele Porro. Un cerchio posteriore incrinato nella Fase 1 ha fatto perdere loro 7 minuti. Rabensteiner e South potrebbero aver beneficiato cinque giorni prima, ma gli uomini Torpado Kenda FSA erano stati impeccabili anche nelle fasi successive. Sono stati in grado di tenere il passo con Stutzmann e Porro quando necessario e hanno corso con la saggezza di esperti, senza mai lasciare che il peso delle maglie gialle influisse sulle loro decisioni.

Nella fase finale, Stutzmann e Porro sapevano che non sarebbe stato possibile recuperare oltre 6 minuti, quindi hanno adottato un approccio più misurato. “Abbiamo iniziato a mantenere il ritmo sulla prima lunga salita”, ha spiegato Porro. “Non volevamo creare un divario lì, però, perché la discesa era pericolosa con molte radici, pietre e fango.”

Il nostro obiettivo oggi era controllare la corsa,” ha confermato Rabensteiner. Prima di spiegare come si è svolta la tappa: “Sulla prima salita avevamo un buon ritmo e Klimatiza [Orbea] ha attaccato lì, ma siamo riusciti a prenderli in cima, sul piano prima della discesa. Poi Metallurgica [Veneta] ha attaccato dopo il primo punto ristoro e ha preso più rischi di noi. Il gruppo li ha ripresi [al trentesimo chilometro], poi Klimatiza [Orbea] ha attaccato di nuovo sulla salita di Wolfgang. Ho detto a Casey che non dovevamo inseguirli; potevamo rimanere rilassati e portarla a casa in sicurezza.”

Questo è esattamente ciò che ha fatto il team Torpado Kenda FSA. Attraversando il traguardo in terza posizione, a 58 secondi dai vincitori della giornata, per assicurarsi l’oro alla 2025 SPAR Swiss Epic. Stutzmann e Porro hanno dovuto accontentarsi del secondo posto complessivo e di tre vittorie di tappa. “Mi piace l’Epic Series; abbiamo ottenuto buoni risultati nella serie quest’anno,” ha lodato Stutzmann. “Samuele [Porro] e io eravamo quarti all’Absa Cape Epic, il team era quarto a 4Islands [con Sebastian Gesche e Roberto Bou Martin], poi Seb [Sebastian Gesche] e io abbiamo vinto all’Andorra Epic. Abbiamo dato il nostro meglio qui al SPAR Swiss Epic. Siamo stati sfortunati a perdere 7 minuti nella prima tappa, ma abbiamo reagito bene e sono contento delle tre vittorie di tappa.”

I campioni non avevano motivo di avere sentimenti contrastanti. “È stata una giornata incredibile!” ha esclamato Rabensteiner. “È stato particolarmente bello avere di nuovo bel tempo dopo ieri, e ci siamo davvero divertiti sui sentieri oggi.”

“È stato il mio primo Campionato Svizzero quest’anno e gareggiare in casa con la maglia del campione nazionale è molto speciale,” ha aggiunto South, apparendo radioso nella maglia rossa con la croce bianca della sua patria sul petto. Come molti in gara, ora il suo focus si sposta sui Campionati del Mondo di Maratona, che si svolgeranno anch’essi in Svizzera. Lui e Rabensteiner, però, si prenderanno del tempo per godersi la vittoria dello SPAR Swiss Epic. “Abbiamo tempo per una piccola celebrazione ora,” ha sorriso South. Torpado Kenda FSA è stata affiancata sul podio della classifica generale finale da Klimatiza Orbea e KTM Spada Brenta Brakes. Nicolas e Lorenzo Samparisi avevano in precedenza aiutato a fermare l’attacco di Nicola Taffarel e Diego Arias per mantenere la coppia della Metallurgica Veneta al quarto posto complessivo. Andrin Beeli e Davide Foccoli della Scott Racing 2 hanno completato la top five dopo una settimana costantemente discreta e sempre ai piedi del podio.

La conclusione dello SPAR Swiss Epic segna la fine della stagione europea dell’Epic Series. La prossima tappa del calendario è il FNB Wines2Whales in Sudafrica. Si tratta di un evento di status classico composto da tre gare di tre giorni e avrà inizio con le gare femminili UCI e della categoria di età nella gara Chardonnay, il 31 ottobre. L’evento metterà in mostra alcuni dei migliori sentieri della regione del Western Cape e offrirà un’atmosfera più rilassata nel villaggio di gara, a seguito di tappe più brevi e meno intense.

Per altre info: www.epic-series.com.

Casey SOUTH,Fabian RABENSTEINER,Vera LOOSER,Alexis SKARDA during Stage 5 of the 2025 Swiss Epic from Davos to Davos, Graubünden, Switzerland on 17 August 2025. Photo by Marius Holler.

2025 SPAR Swiss Epic Results:

UCI Men | Stage 5:

1. Klimatiza Orbea: Marc Stutzmann & Samuele Porro (2:27:12)

2. KTM Spada powered by Brenta Brakes: Nicolas & Lorenzo Samparisi (2:28:05 | +53)

3. Torpado Kenda FSA: Fabian Rabensteiner & Casey South (2:28:10 | +58)

4. Metallurgica Veneta: Nicola Taffarel & Diego Arias (2:28:26 | +1:14)

5. Scott Racing 2:  Andrin Beeli & Davide Foccoli          (2:28:44 | +1:32)

UCI Women | Stage 5:

1. Efficient Infiniti SCB SRAM: Vera Looser & Alexis Skarda (3:07:35)

2. Torpado Kenda FSA: Katazina Sosna Pinele & Giorgia Marchet (3:08:14 | +39)

3. Buff Megamo: Rosa van Doorn & Janina Wüst (3:09:56 | +2:21)

4. Bulls Swiss: Alessia Nay & Kim Ames (3:20:19 | +12:44)

5. Cannondale ISB Sport: Monica Calderon & Tessa Kortekaas (3:20:52 | +13:17)

UCI Men’s General Classification Standings after Stage 5:

1. Torpado Kenda FSA: Fabian Rabensteiner & Casey South (12:44:20)             

2. Klimatiza Orbea: Marc Stutzmann & Samuele Porro (12:49:41 | +5:21)

3. KTM Spada powered by Brenta Brakes: Nicolas & Lorenzo Samparisi (12:51:25| +7:05)

4. Metallurgica Veneta: Nicola Taffarel & Diego Arias (12:53:30 | +9:10)

5. Scott Racing 2: Andrin Beeli & Davide Foccoli (12:57:29 | +13:09)

UCI Women’s General Classification Standings after Stage 5:

1. Efficient Infiniti SCB SRAM: Vera Looser & Alexis Skarda (15:49:27)

2. Buff Megamo: Rosa Van Doorn & Janina Wüst (16:03:09 | +13:42)

3. Bulls Swiss: Alessia Nay & Kim Ames (16:26:09 | +36:42)

4. Torpado Kenda FSA: Katazina Sosna Pinele & Giorgia Marchet (17:07:45 | +1:18:18)

5. Cannondale ISB Sport: Monica Calderon & Tessa Kortekaas (17:12:30 | +1:23:03)

Classifiche complete qui:

Results | Swiss Epic

(MM)

fonte: com. stampa/solobike.it

Ph: SE25 S5 Best MariusHoller

SE25 S5 Michael Chiaretta