Scott-SRAM è Team of the day a Nove Mesto

Mentre Nino Schurter torna sul podio e guadagna un posto per la sua storica quinta Olimpiade, l’intero SCOTT-SRAM celebra il suo duro lavoro e i buoni risultati dopo aver guadagnato il titolo Team of the day nella categoria maschile.

La Coppa del Mondo di Nove Město è un classico della scena MTB dal 2009, con salite iconiche e discese tecniche che la rendono una delle preferite dagli atleti nel calendario delle gare. Nove Město è anche una gara che porta con sé tanti bei ricordi per il team SCOTT-SRAM, poiché è dove negli ultimi anni sono stati celebrati molti podi e il titolo mondiale 2016 di Nino.

Questo fine settimana a Nove Město, la MTB World Series è entrata nel suo terzo round di Coppa del Mondo. L’iconico percorso ceco ha accolto un campo gremito di tutti i migliori corridori, poiché questa ha segnato anche l’ultima gara per guadagnare punti importantissimi per la qualificazione olimpica.

Lo SCOTT-SRAM MTB Racing Team ha ottenuto risultati costanti su tutta la linea, con Nino Schurter tornato sul podio in P2 e la squadra vincitrice della Squadra del giorno nella categoria maschile. Con una prestazione potente, Nino Schurter si è guadagnato anche un posto per le Olimpiadi di Parigi, diventando uno dei pochi nella storia a competere in 5 Olimpiadi. Filippo Colombo non è stato selezionato da Swiss Olympic per Parigi, nonostante gli ottimi risultati durante tutto il periodo di selezione.

È stata una gara molto combattuta fin dall’inizio dell’XCO di domenica, con un gruppo compatto e Nino Schurter e Filippo Colombo entrambi in mezzo a lui e in lotta per le prime posizioni.

La situazione era però ormai scritta, quando Tom Pidcock ha lanciato un enorme attacco nel terzo giro. Solo Nino Schurter e Victor Koretzky potevano seguirlo, prima che Schurter e Pidcock alla fine lasciassero cadere Koretzky, trasformando la corsa a due fino al traguardo. Attacco dopo attacco, Pidcock stava mettendo N1NO in profondità nell’hurtbox, ma continuava a resistere. Alla fine l’elastico si spezzò e non ebbe altra scelta che lasciare andare Pidcock. Gareggiando fino alla fine, N1NO ha concluso con un fantastico 2° posto, con 12 secondi di vantaggio su Marcel Guerrini, terzo. Sebbene Pidcock possa essere stato imbattibile quel giorno, Nino si è sicuramente dichiarato tornato al livello di gare che avrebbe voluto essere in Brasile.

Nove Město ha avuto un significato particolare questo fine settimana, poiché è stata l’ultima opportunità per i corridori di guadagnarsi un posto per i Giochi Olimpici di Parigi. Una prestazione eccezionale ha visto Nino Schurter assicurarsi il suo biglietto per Parigi con la squadra svizzera, garantendogli la partecipazione alla sua quinta Olimpiade, qualcosa che solo una manciata di atleti nella storia possono vantare.