Saravalle-Fasolis: coppia d’assi per la 23.a Via del Sale

Oltre 450 iscritti per la gara di Limone Piemonte, valida come 3.a prova del Marathon bike cup Specialized e inserita anche nel brevetto del Prestigio di Mtb Magazine. A imporsi sono stati l’aostano Saravalle e la piemontese Fasolis.

Dopo l’esperimento del 2022 con la gara proposta al sabato che aveva raccolto uno scarso successo, quest’anno la gara é stata riproposta la domenica e la scelta si é rivelata azzeccata. Tante anche le novità proposte con un bel pacco gara che conteneva una maglia bici di ottima fattura realizzata in collaborazione con Scott e Ale’, il pasta party “diffuso” nei ristoranti convenzionati nel centro di Limone, una revisione del percorso con l’eliminazione dei tratti ritenuti troppo duri e sconnessi lo scorso anno.

Personalmente siamo tornati a Limone Piemonte dopo diversi anni , trovando un percorso ben equilibrato e divertente, che sulla distanza granfondo misurava circa 49km con 1800m D+. Il mediofondo di 30km e 1100D+ invece era piu’ adatto ai meno allenati ed aperto anche alle e-bike. Unico peccato la meteo non perfetta, con alcune nuvole in quota che ostruivano purtroppo la bella vista sulla Liguria che in giornate limpide sarebbe stata possibile.

La partenza della tappa#3 del Marathon bike cup dal centro di Limone (Ph: Roberta BaldoRoberta Baldo fotografia Sportiva – Foto delle competizioni MTB MTB)

Sostanzialmente il percorso marathon dopo la partenza alle 9.30 dal centro di Limone proponeva una lunga salita verso il colle di Tenda, prima con un passaggio di un paio di km su bei single track immersi nel bosco e poi con una lunga salita per lo piu’ su asfalto o terra battuta. Giunti alla sommità iniziava il cosiddetto “giro dei forti albertini” che si toccavano in successione : Giaura, Pernante, Centrale e infine Tabourda.

Peccato come detto per la scarsa visibilità con a tratti nebbia in quota, altrimenti lo spettacolo e la vista poteva spaziare sul parco delle Alpi Marittime lato francese e anche lato ligure. Dopo aver toccato il punto piu’ alto (Becco Rosso ) a 2280mslm si iniziava la lunga discesa di quasi 12km con prima dei fantastici single track in quota e poi un tratto della famosa strada militare “Alta Via del sale”. Dopo una breve salitella di un km ecco gli ultimi 8km che conducevano in picchiata su Limone con prima lo spettacolare passaggio nei pressi del lago Terrasole e infine il lungo tratto del bike Park con paraboliche, salti , radici e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.

Questa nuova Trail area, progettata con 5 nuove piste adatte a ogni livello di biker, ricordiamo che è raggiungibile con la telecabina Severino Bottero aperta tutti i weekend di Luglio e l’intero mese di agosto.

La leggera pioggia caduta nella notte aveva reso insidiosi alcuni passaggi su radici nel bike park. Perfetta la segnalazione del tracciato nei vari punti con i caratteristici cartelli con sfondo in “simil legno” e davvero imponente la presenza di volontari lungo il tracciato.

Ph: Roberta Baldo, disponibili su: Roberta Baldo fotografia Sportiva – Foto delle competizioni MTB MTB

In parte sia nel bike park che sulla veloce discesa lungo la pista da sci, c’erano possibilità di “tagli” , che permettevano di risparmiare parecchio terreno. Stava all’onestà dei concorrenti non approfittare delle diverse traittorie disponibili, oltre a quelle segnalate. Ottimo anche il posizionamento dei ristori in corsa con personale gentile e disponibile.

La collaborazione con il marchio Kärcher ha resto molto performante il lavaggio bici con diverse idropulitrici messe a disposizione dal brand austriaco.

Archiviata la Via del Sale ricordiamo i prossimi appuntamenti in calendario a Limone.

1 e 2 luglio 2023: la rinomata gara di E-Enduro il primo circuito riservato alle mtb a
pedalata assistita che percorrerà i sentieri attorno a Limone.
 
15 luglio 2023: la Transalp traversata dai monti di Limone al Mare percorrendo le strade
bianche della Via del Sale.
 
10 settembre 2023: la ION CUP gara di mtb aperta a tutti.

Per il Marathon bike cup specialized invece l’appuntamento è con le montagne olimpiche di Sestrieres il week end del 1-2 luglio.

LA GARA:

la gara é scattata puntuale alle 9.30 dopo avere osservato un minuto di silenzio per la guida alpina di soli 37anni deceduta in settimana a Limone, che era tra altro un volontario del C.O. Il livello in testa alla gara era alto con diversi giovani U23 pronti a dare battaglia con continui scatti e controscatti. Già all’altezza del passaggio alla chiesetta di San Pancrazio pero’ in testa si formava un gruppetto con il vincitore dello scorso anno Saravalle, gli u23 Stefano Goria e Carlo Cortesi, Lorenzo Laposse, Adriano Caratide e Umberto Marengo.

Lo spettacolare passaggio della coppia di testa presso il forte Centrale (Ph: Roberta Baldo – Roberta Baldo fotografia Sportiva – Foto delle competizioni MTB MTB )

Nella lunga salita verso il colle di Tenda il forcing dell’aostano della Silmax Saravalle si portava dietro il solo Stefano Goria, tra altro reduce dalla splendida e importante vittoria il giorno prima alla Hero Dolomites, percorso di 60km. Il duo di testa procedeva di pari passo per gran parte dei bei sentieri in cresta attorno ai forti albertini, ma in corrispondenza del Gpm un’altra accelerata di Saravalle gli consentiva di scollinare con un margine di quasi 10s che poi andava a controllare e incrementare nella lunga discesa finale.

Il podio maschile della 23.a Via del Sale con Saravalle, Goria e Laposse. PH: Roberta Baldo fotografia Sportiva – Foto delle competizioni MTB MTB

Come lo scorso anno quindi la vittoria andava a Saravalle (Silmax) in 2h15m37, che ha preceduto di 23s Stefano Goria (Mentecorpo cicli drigani). Terza piazza a 2m50s per Lorenzo Laposse del team Boscaro. Quarta piazza per l’ottimo Carlo Cortesi , u23 in forza al Ktm Protek Elettrosystem a 3m33s dal vincitore.

Quinto posto infine per Adriano Caratide (RDR Leynicese) a 4m18s da Saravalle.

La gara femminile é invece vissuta sulla cavalcata solitaria di Costanza Fasolis (Mentecorpo cicli drigani) che dopo essersi ritirata il giorno prima per problemi fisici alla Hero Dolomites ha voluto riscattarsi nel “suo” Piemonte, dominando la prova femminile in 2h49m56s. Seconda piazza a 10m54s per Valentina Picca (SCOTT Sumin), che ha preceduto a sua volta di 29secondi la giovane biker svizzera del vc Brissago Giulia Alberti.

Il podio femminile della 23.a Via dle Sale con Fasolis, Picca e Alberti. (Ph: Roberta Baldo fotografia Sportiva – Foto delle competizioni MTB MTB )

Infine citamo i vincitori del percorso Mediofondo che sono stati rispettivamente Giacomo Toselli (Bisalta bike) in 1h36m15s in campo maschile, mentre al femminile si é imposta Chiara Musso (Rodman azimut squadra corse).

Nell’ambito delle premiazioni sono anche state vestite le nuove maglie di leader del Marathon bike cup Specialized, la cui prossima tappa sarà come detto tra due settimane a Sestrieres alla Assietta Legend.

Ph: Roberta Baldo fotografia Sportiva – Foto delle competizioni MTB MTB

HANNO DETTO:

Alessandro Saravalle (Silmax), 1. classificato: “Sono contentissimo per questo primo mio successo in mtb del 2023! Ho disputato e vinto diversi duathlon cross e vertical di running quindi avevo una ottima forma. All’inizio mi sono un po’ innervosito in gara perché pochi collaboravano in testa e erano restii a dare cambi. Poi quando finalmente siamo rimasti io e Goria la gara é stata piu’ lineare e sono riuscito a imporre la mia migliore brillantezza atletica. Ora cerchero’ di preparare anche quanche cross country. Mi piacerebbe fare bene ai campionati italiani di Maser. Con questo obiettivo in testa penso che partecipero’ anche alla gara di Chies d’Alpago”

Ph : Roberta Baldo fotografia Sportiva – Foto delle competizioni MTB MTB

Costanza Fasolis (Mentecorpo cicli drigani), 1.a classificata: “Ieri ero parecchio delusa a Selva di Val Gardena. Oggi invece è andata bene e sto meglio. La caduta all’europeo ha un po ‘ scombussolata i miei piani , ma comunque dovrei averla ormai superata. A luglio mi attende una gara a tappe a cui tengo molto. In coppia con Sandra (Mayrofer, ndr) saro’ infatti per la prima volta al via della Transalp dal 9 al 15 luglio

(MM)

Ph: courtesy of Ph Roberta Baldo (Roberta Baldo fotografia Sportiva – Foto delle competizioni MTB MTB)