Righettini e Zarantonello conquistano La Via dei Berici al suo grande ritorno

Tre giorni di sport ed eventi in centro a Vicenza, questa è stata La Via dei Berici al suo rientro dopo una lunga assenza. A vincere la gara MTB sono stati Andrea Righettini e Maria Zarantonello. Sfortuna per Daniele Mensi che si stava involando verso la vittoria ed è stato fermato da una foratura. Un grande successo di squadra per questo evento che è sempre stato nel cuore dei vicentini e non solo nel loro.

È stato davvero un grande evento il ritorno de La Via dei Berici. Tre giorni di sport e spettacolo concentrati nel centralissimo viale Mazzini, proprio sotto le Mura Scaligere di Vicenza.

La squadra Composta da Angelo Furlan, Filippo Pozzato, Andrea Cazzola, Federico Casalini e Laura Veronese, ognuno per la propria competenza, ha messo in campo tanta energia per organizzare una tre giorni di eventi davvero intensa e coinvolgente.

Ben 600 metri di area a ridosso de Mura Scaligere, sono stati il teatro di tanti eventi. Dal 29 settembre al 1° ottobre 2023 a Vicenza è stato un grande ritorni per l’evento sportivo per tutti che unisce sport, passione ciclistica, mobilità sostenibile, turismo, cultura e solidarietà.

Venerdì si è iniziato alle 16.00 con l’apertura del Bike Lounge e villaggio. Alle 18:00 il taglio del nasto delle istituzioni, che ha aperto ufficialmente la manifestazione.

A seguire dalle 20.30 alle 22.00, “Danza Sui Pedali”, spettacolare e coinvolgente Indoor cycling con Angelo Furlan, seguita dal Dj set con Dj Marco Salmaso alla Bike Lounge fino alle 23:45.

Sabato mattina, dalle 7.00, apertura del Villaggio stand espositivi, food e bike lounge.

Alle 8.30 partenza ufficiale emozionale della Via Dei Berici Gravel, con Angelo Furlan e Filippo Pozzato, organizzata da Andrea Cazzola, storico organizzatore della Via dei Berici.

L’evento gravel ha visto complessivamente quasi 500 partenti, che si sono divertiti sui bellissimi sentieri dei Monti Berici.

Sabato pomeriggio l’evento dedicato ai giovanissimi, con “La via dei Berici Short Track”, che ha divertito e coinvolto tantissimi atleti delle categorie da G0 a G6.

Domenica l’evento clou, con La Via dei Berici MTB, che ha avuto complessivamente quasi 600 iscritti.

Il via alle 8:30 da viale Mazzini, per una gara di 50 km, con 1.200 metri di dislivello, e arrivo spettacolare in vetta al Monte Berico.

Il percorso è stato disegnato dai due campioni di mtb, Nicholas Pettina e Domenico Valerio, vicentini doc e profondi conoscitori del territorio.

Gara che sulla carta poteva sembrare semplice, visti i soli 1.200 metri di dislivello su 50 km, ma che in realtà si sarebbe rivelata dura e selettiva, con tratti molto tecnici in salita e discesa.

La prima parte di gara ha visto un lungo serpentone lasciare l’abitato di Vicenza. Le prime rampe hanno scremato subito il gruppo e dopo 16 km di gara al comando erano in sei, Daniele Mensi a guidare il gruppo, seguito da Ramon Vantaggiato, Nicolas Pettinà, Domenico Valerio, Samuele Lovato e Andrea Righettini.

A poche decine di metri transitano Kevin Fantinato e Stefano Dal Grande.

La gara prosegue e la selezione si fa severa. Daniele Mensi allunga con decisione e al suo inseguimento rimane Andrea Righettini, mentre alle loro spalle troviamo Pettinà, Vantaggiato e Valerio e Dal Grande.

Al trentesimo chilometro di gara il colpo di scena, Mensi fora ed è costretto a fermarsi per sostituire la ruota posteriore. L’operasione si dilunga e nel frattempo sopaggiunge Righettini che passa al comando.

I problemi per Mensi non finiscono lì, il forte atleta del Soudale LeeCougan Racing Team perde altro terreno e finisce nelle retrovie.

Righettini a questo punto è saldamente al comando.

Pettinà consolida la sua seconda posizione e precede la coppia del Taddei Factory Team composta da Domenico Valerio e Ramon Vantaggiato.

Nulla cambia nelle battute finali, con Righettini che taglia vittorioso il traguardo posto in cima al Monte Berico.

A chiudere in seconda posizione è Pettinà, mentre il podio viene completato da Domenico Valerio, che arriva insieme al compagno di team Ramon Vantaggiato.

La top ten viene completata da Stefano Dal Grande, Kevin Fantinato, Benjamin Wayer, Samuele Lovato, Nicola Risatti e Carlo Penzo.

Mensi deluso porta a termine comunque la gara, un bel gesto da parte del forte atleta vicentivo d’adozione

Classifica maschile

1 Righettini Andrea – Olympia Factory Team 02:06:29.95

2 Pettina’ Nicholas – Mainetti Metallurgica Veneta – Gt Trevisan 02:07:59.09

3 Valerio Domenico – Taddei Factory Team 02:09:15.94

4 Vantaggiato Ramon – Taddei Factory Team 02:09:16.77

5 Dal Grande Stefano – Olympia Factory Team 02:10:29.57

6 Fantinato Kevin – Hubbers _ Polimedical 02:11:00.16

7 Wayer Benjamin – Team Todesco 02:11:18.24

8 Lovato Samuele – Mainetti Metallurgica Veneta – Gt Trevisan 02:12:29.41

9 Risatti Nicola – Chero Group Team Sfrenati 02:14:49.89

10 Penzo Carlo – Mainetti Metallurgica Veneta – Gt Trevisan 02:15:38.03

Gara femminile dominata da Maria Zarantonello (Mainetti Metallurgica Veneta – Gt Trevisan), praticamente sempre al comando.

In seconda posizione nelle battute iniziali si è distinta Simona Ongari (Team Todesco), messa poi fuori gioco da una foratura. Alla fine il podio è stato completato da Sara Vicentini (Team Il Sogno) e Lucia Gazzetta (Gs Porto Viro). A seguire Luisa Lorenzo Poz (Team Estebike Zordan) e Angela Vanin (Nord Bike Team Padova).

Classifica femminile

1 Zarantonello Maria – Mainetti Metallurgica Veneta – Gt Trevisan 02:39:11.92

2 Vicentini Sara – Team Il Sogno 02:51:13.94

3 Gazzetta Lucia – Gs Porto Viro 02:52:28.57

4 Lorenzo Poz Luisa – Team Estebike Zordan 02:54:29.55

5 Vanin Angela – Nord Bike Team Padova 3:06:01.19

6 Quaglio Alessia – Mtb Mania 03:17:51.80

7 Chiarello Elena – Trevimac Bike Team 03:19:33.59

8 Cestari Sofia – Dopla Treviso 03:28:24.96

9 Pavanello Laura – Adventure E Bike 03:35:40.97

10 Puggioli Valeska – Venti-Venti Bike Team 03:43:47.09

Gli higlights di IoBike

La manifestazione è stata chiusa dallo spettacolo musicale dei Velvet live, cover band U2.

Un grande successo per questo ritorno della Via dei Berici, che da appuntamento al 2024.

Aldo Zanardi

Foto Riccardo De Conti e Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it