Rampirosa 2018: torna la MTB 100% femminile

La MTB in “Rosa” ritorna con la giornata che rimane nel cuore, per chi ama pedalare, ridere, scherzare e condividere in allegria la passione più bella che ci sia!!

La Rampirosa nasce 9 anni fa con l’intento di riunire le ragazze marchigiane appassionate di “ruote grasse”, per conoscersi meglio al di fuori del contesto delle gare. Nata dalla passione per questo sport di un gruppo di ragazze marchigiane, che nel corso degli anni ha saputo attrarre ragazze da tutt’Italia. La Rampirosa non è una gara, ma un’occasione d’incontro tra ragazze, dove poter pedalare insieme, fare amicizia, scambiarsi esperienze e, perché no, divertirsi in compagnia, il tutto in un contesto ludico che stempera le tensioni delle competizioni alle quali generalmente prendono parte.

Lo spirito di questa manifestazione è rappresentato dalle parole e gli atteggiamenti di una delle promotrici di questa iniziativa, Nadia Pasqualini, che ho avuto modo di conoscere e apprezzare in più occasioni proprio per lo spirito goliardico che la contraddistingue. Nadia, ma non solo lei, altre ragazze marchigiane come Sara D’Angelo, Daniela Stefanelli, Barbara Genga e Roberta Del Mastro, sono il motore di questa iniziativa che anno dopo anno sta coinvolgendo sempre più ragazze, agoniste e non, avvicinando molte neofite alla mountainbike, innescando un fenomeno contagioso che ha saputo attrarle verso questo meraviglioso sport.

Ma chi meglio di Nadia Pasqualini potrebbe descriverci lo spirito della Rampirosa:

La Rampirosa è nata 9 anni fa… l’idea era quella di organizzare un’uscita con le altre ragazze marchigiane che condividevano la passione per le ruote grasse e che di solito si incontravano alle gare. Ci siamo ritrovate in undici al Conero ed è stato bellissimo potersi conoscere meglio fuori dalle gare… insomma abbiamo pedalato, riso, scherzato e concluso la mattinata a tavola in un bel ristorantino della zona… ognuna di noi è rimasta entusiasta per quella giornata perché finalmente ci siamo potute conoscere meglio e pedalando insieme ai nostri idoli abbiamo capito che anche ciò che sembrava difficile forse poteva essere alla nostra portata… insomma da quel giorno oltre a rivali sui campi di gara siamo diventate amiche e diverse di loro mi aiutano ogni anno ad organizzare l’evento. Anno dopo anno, grazie ai social, l’evento è cresciuto ed è diventato un appuntamento fisso… sono arrivate ragazze anche da fuori regione, talvolta accompagnate dai rispettivi ragazzi, alcuni dei quali travestiti da donne… il ristoro della Rampirosa è offerto dalle partecipanti e viste le fantastiche creazioni abbiamo anche inventato il premio per la miglior biker pasticcera…. inoltre è rimasta a fine giro la tradizione del pranzo, che si conclude con l’oramai tradizionale canzoncina cantata tutti insieme. La partecipazione è gratuita e grazie agli sponsor riusciamo anche a regalare una bella maglietta alle ragazze. Lo scorso anno di donne se ne sono ritrovate 61… donne di tutti i tipi ed età… dalle mamme che di solito accompagnano i loro figli a lezione di mtb, alla bambina, alla biker racing che ha finito le gare della stagione. I primi anni la Rampirosa si è svolta sul Conero, poi abbiamo pensato di renderla itinerante, in modo da far scoprire luoghi diversi della nostra splendida regione. Quest’anno saremo a Amandola (FM), dove gli amici del Bici Club di Amandola ci accoglierà e aiuterà nell’organizzare l’evento.

La rampirosa è da sempre un ritrovo tra amiche, un momento di condivisione e divertimento, gratuito, reso possibile dall’impegno di tanti volontari appassionati, dalle stesse partecipanti, e dal contributo grande e piccolo di ogni benefattore.

Amandola, piccolo borgo medioevale, situato sul versante orientale del Parco dei Monti Sibillini, sarà il luogo di partenza della nona Rampirosa. Gli amici del Bici Club di Amandola ci guideranno alla scoperta dei loro boschi, attraverso single track, sentieri divertenti e punti panoramici

A noi sembra un’iniziativa lodevole e che merita attenzione, speriamo possa riscuotere sempre maggiore successo. A questo punto non ci resta che darvi i riferimenti per partecipare alla Rampirosa 2018:

INFO & PARTECIPAZIONE

Adesioni sull’evento Facebook NONA RANPIROSA – per mail a rampirosa@gmail.com oppure telefonando a Nadia 3388906576

Per tutti servizio doccia e pranzo al ristorante solo su prenotazione.

Forza ragazze, aderite a questa iniziativa organizzata con tanta passione da donne per le donne, un evento solo per voi che vi divertirà e soddisferà al 100%.

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it