Q36.5 UNIQUE premiata con il Red Dot per l’alta qualità del suo design

Q36.5 è stato premiato con il prestigioso Red Dot Award: Product Design 2021.

La giuria internazionale ha assegnato alla salopette UNIQUE il prestigioso “Red Dot” per l’alta qualità del suo design.

UNIQUE Bib Shorts si adatta al corpo del ciclista come una seconda pelle. La perfetta vestibilità è ottenuta grazie a sette aree integrate senza cuciture, che variano l’una dall’altra per diverse densità di costruzione e fili. Ogni singola area è preformata in base alla posizione dell’atleta sulla bici e studiata per sostenere specifici gruppi muscolari coinvolti durante l’attività fisica. La struttura all’altezza del quadricipite, ad esempio, stimola e migliora il ritorno venoso durante la pedalata.

“Con la sua costruzione specificamente progettata per soddisfare le esigenze degli atleti, questa salopette da ciclismo è un must-have per agonisti e professionisti” scrive la giuria.

“I vincitori del Red Dot Award: Product Design 2021 sono stati particolarmente sorprendenti quest’anno. Il design dei loro prodotti è eccellente, sia in termini di estetica che di funzionalità. Non è facile prevalere in un campo così competitivo e conquistare la nostra giuria. Di conseguenza voglio congratularmi con i vincitori per il loro successo” ha detto il Professor Dr. Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot.

Piattaforma di valutazione per il buon design
Il Red Dot Award: Product Design è stato istituito nel 1955 e riconosce i migliori prodotti di un determinato anno. Nella competizione del 2021 i circa 50 giurati sono stati ancora una volta fedeli al motto “Alla ricerca del buon design e dell’innovazione”.
La giuria internazionale è composta da specialisti dei settori più disparati. Hanno esaminato i prodotti iscritti al concorso in un processo che è durato diversi giorni e sono stati guidati da criteri di valutazione come la qualità formale del prodotto, l’ergonomia e la durata nel tempo.

La salopette UNIQUE in mostra, online e sul catalogo.
Dal 21 giugno 2021 la salopette UNIQUE è online sul sito del Red Dot. Questa data ha segnato anche l’inizio della Red Dot Design Week, durante la quale i vincitori del premio di quest’anno e Q36.5 sono stati celebrati online. Dal 22 giugno 2021, i pantaloncini Unique sono stati anche inclusi nella mostra “Design on Stage” nel museo Red Dot Design Museum Essen, dove vengono esposti tutti i prodotti premiati. I visitatori del museo possono sperimentare la qualità del design dei prodotti in mostra, in uno spazio di design contemporaneo e di architettura industriale storica. Il Red Dot Design Yearbook 2021/2022 invece, esce ad agosto. La pubblicazione fornisce una panoramica completa dello stato dell’arte e delle tendenze del prodotto industriale.

A proposito di Q36.5.
Q36.5 è stato lanciato nell’estate 2013 da Luigi Bergamo – che ha alle spalle oltre 20 anni di esperienza ai massimi livelli del settore – per esprimere una visione molto personale e d’avanguardia dell’abbigliamento ciclistico dedicato alla pura performance. Q36.5 è meno marchio e più veicolo di continua sperimentazione e innovazione. Ogni capo della Q36.5 Essential Collection è un prodotto tecnico senza compromessi dedicato ai puristi del ciclismo, che sanno apprezzare la differenza. Q36.5 collabora con partner tessili italiani d’élite per sviluppare i più efficienti tessuti da ciclismo al mondo. La maggior parte dei tessuti utilizzati nella Q36.5 Essential Collection sono stati sviluppati dal laboratorio di Q36.5 insieme a eccezionali produttori tessili italiani per l’uso esclusivo nelle collezioni del brand.

A proposito del Red Dot Design Award
Al fine di valutare la diversità nel campo del design in modo professionale, il Red Dot Design Award si suddivide nelle tre categorie del Red Dot Award: Product Design, Red Dot Award: Brands & Communication Design e Red Dot Award: Design Concept. Con più di 18.000 prodotti iscritti, il Red Dot Award è uno dei concorsi di design più importanti del mondo. La giuria si è riunita per la prima volta nel 1955 con l’obbiettivo di valutare i migliori prodotti di design del momento. Negli anni ’90, il professor Peter Zec, CEO di Red Dot, ha poi sviluppato il nome e il marchio del premio. Da allora, l’ambita etichetta “Red Dot” è il venerato sigillo internazionale dell’eccezionale qualità del design. I vincitori del premio sono presentati nei cataloghi, nei musei e online. Maggiori informazioni al sito www.red-dot.de.