Olimpiadi Giovanili 2018: bravi gli azzurri del ciclismo anche senza medaglie

L’Italia rimane fuori dal podio nella gara combinata del ciclismo alle Olimpiadi Giovanili 2018 di Buenos Aires. In questa particolare formula, che assegnava il titolo al termine di 5 prove diverse (3 su strada e 2 off-road), i corridori azzurri non sono riusciti a trovare la continuità indispensabile per ambire alle medaglie, pur brillando in alcune gare.

Al maschile con il criterium che ha chiuso la combinata a squadre di ciclismo, il Kazakistan conquista la medaglia d’oro con un punteggio complessivo di 418. Argento per il Lussemburgo con 276 punti e Bronzo alla Gran Bretagna che grazie alla vittoria nel criterium con 253 punti supera Danimarca e Ungheria. Sesto posto a quota 152 gli azzurri Simone Avondetto e Tommaso Dalla Valle che vedono infrangersi il sogno di una rimonta da medaglia per il ritiro di Dalla Valle (guasto meccanico) che aveva iniziato benissimo vincendo il primo sprint.

In ambito femminile oro alla Danimarca che realizza complessivamente 376 punti vanificando il tentativo di rimonta dell’Austria, capitanata dalla bicampionessa del mondo Laura Stigger che si deve accontentare dell’argento con 355 punti. Medaglia di bronzo all’Ungheria che grazie alla vittoria del criterium, con 255 punti, supera Gran Bretagna e Russia. Recuperano una posizione anche le azzurre Sofia Collinelli e Giada Specia che terminano in settima posizione, scavalcando la Nuova Zelanda e chiudendo a quota 138 punti.

Giovedi 18 con le ultime gare in programma cala il sipario sull’edizione 2018 dei Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires. Le prossime Olimpiadi Giovanili del 2022 si disputeranno a Dakar, in Senegal. Il CIO ha approvato all’unanimità la candidatura del paese africano che così tra quattro anni ospiterà la quarta edizione della rassegna a cinque cerchi riservata ai giovani campioni.

SILMAX RACING TEAM
Facebook: https://www.facebook.com/silmaxracingteam/