Nel Trofeo Xc Ibex Bike Park si parla ancora bergamasco

Ultima prova del Master cicli Pozzi che ha visto al via ben 154 bikers da tutta Lombardia. Podio fotocopia rispetto alla 1.a edizione con Fabio Pessina al maschile e Karin Tosato al femminile. Percorso di circa 9km a giro da ripetere piu’ volte a seconda della categoria.

Temperature ancora praticamente estive per la gara organizzata dalla società Ibex Bike and Run, che alla seconda edizione é riuscita a stabilire il nuovo record di iscritti.

La gara era valevole anche come prova finale del Master Cicli Pozzi di mountain bike, circuito organizzato sotto l’egida dell’Acsi Como-Lecco.

Fulcro della logistica dell’evento il Centro Associativo Vita di Binago (Co), piccolo paese al confine con la provincia di Varese.

La partenza è stata effettuata alle 9.30 con il percorso che proponeva un anello di circa 9,5 km con 200m di dislivello a giro, da effettuare tre volte (due Sg, Debuttanti, Donne ed uno per i Primavera). La prima parte del percorso era abbastanza veloce ma dal quarto chilometro iniziava la parte più tecnica e guidata con una discesa con 5 dossetti e anche una chicken line, e nel finale, un paio di strappi in salita che favorivano gli attacchi ed i recuperi. Rispetto allo scorso anno con tanto fango sul percorso, quest’anno il fondo era secco ed asciutto ed ha favorito alte velocità. Veloci le premiazioni che si sono svolte già a partire dalle ore 12.30. Con l’iscrizione era previsto anche pane e salamella, oltre che una bottiglai d’acqua.

LA GARA:

non essendoci una partenza unica ma scaglionate per categoria, la classifica finale si é potuta fare solo in base ai tempi registrati dal sistema di cronometraggio. Primi a partire i bikers piu’ giovani, con via via tutte le categorie, fatte partire a distanza di un minuto. Inutile dire che per le categorie “meno giovani” qualche problema di sorpasso visti i numerosi passaggi in single track , abbiano un po’ falsato la classifica.

Come lo scorso anno il successo é andato al bergamasco Fabio Pessina, portacolori del team Pavan (1h10’21”) che ha preceduto di un minuto e mezzo Ivan Testa (Vam Race), e subito dietro, chiude Giorgio Redaelli della Lissone Mtb. Dal quarto al decimo posto assoluto: Daniele Mario Rainoldi (Spacebikes), Davide Marelli (Bike&Co), Andrea Bonacina (Wet Life), Marco Alloni (Passione Bici), Alessandro Piermarteri (Bicitime), Francesco Colombo (XBike) e Thomas Pigliacampo (Team Oliveto).

In campo femminile si é imposta con merito come lo scorso anno la varesina Karin Tosato che ha preceduto la valtellinese Moraschinelli e la lecchese Pesatori.

A livello di società vittoria del Trb Hersh davanti al Passolento Rovellasca e Team Oliveto.

Qui di seguito le classifiche a cura di cronocomo.it con i primi tre di categoria
JUNIOR: 1. Daniele Mario Rainoldi (Spacebikes), 2. Davide Marelli (Bike&Co), 3. Demetrio Pio Fotia (Laghee Mtb)
SENIOR 1: 1. Fabio Pessina (Pavan); 2. Matteo Fusi (Rampi Brianza), 3. Carloalberto Bernasconi (Trb Hersh).
SENIOR 2: 1. Andrea Bonacina (Wet Life), 2. Marco Alloni (Passione Bici); 3. Thomas Pigliacampo (Team Oliveto).
VETERANI 1: 1. Giorgio Redaelli (Lissone Mtb); 2. Domenicoantonio Mangiaruga (Trb Hersh), 3. Massimiliano Vanzulli (Comolake Team)
VETERANI 2: 1. Ivan Testa (Vam Race); 2. Francesco Colombo (XBike); 3. Salvatore Giampa (Hr Team)
GENTLEMEN 1: 1. Alessandro Piermarteri (Bicitime); 2. Matteo Mucci (Comobike); 3. Andrea Ganassi (Gb Junior Team)
GENTLEMEN 2: 1. Carmelo Cerruto (Hr Team); 2. Roberto Redaelli (Flandres Love), 3. Daniele Aldegheri (All4 Cycling)
SUPERGENTLEMEN A: 1. Giorgio Acquati (Bt Mandello); 2. Gianluigi Leo (Cassinis); 3. Edoardo Fusar Bassini (Lissone Mtb).
SUPERGENTLEMEN B: 1. Cosimo Balducci (F.lli Rizzotto), 2. Giorgio Bano (Uc Induno); 3. Francesco Rapella (Gruppo Bi Morbegno)
DEBUTTANTI: 1. Nicola Genini (Gruppo Bi Morbegno), 2. Riccardo Pozzoli (2×2 Brenna); 3. Mirko Di Pascoli (Team Uslenghi).
DONNE: 1 Karin Tosato (Lissone Mtb), 2. Lucia Moraschinelli (Gruppo Bi Morbegno); 3. Valentina Pesatori (Team Oliveto).
PRIMAVERA: 1. Lorenzo Bulanti (Us Carbonate).

(MM)