MTB vs Covid-19: successo per la pedalata virtuale di beneficenza con i campioni per sconfiggere il coronavirus

Oltre 700 bikers hanno pedalato virtualmente al fianco di tanti campioni della MTB, tra i quali anche due pluricampioni del mondo del calibro di Nino Schurter e Alban Lakata, per un’iniziativa di beneficenza a favore degli Spedali Civili di Brescia e Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Un grande successo per la gara virtuale sulla piattaforma Zwift, percorso “London Loop”, che ha visto al via oltre 700 bikers. Solobike.it ha proposto una diretta Facebook dalla pagina ufficiale, che ha avuto oltre 5.000 visualizzazioni e più di 14.000 persone raggiunte complessivamente, anche se qualche inconveniente tecnico non ci ha permesso di offrirvi il servizio come l’avevamo pensato. Ospiti della diretta gli ideatori di questa iniziativa, Alessio Lachi e Patrizio Paperini del team Scott Pasquini Stella Azzurra, e insieme a loro abbiamo ascoltato altri ospiti di rilievo, come l’ex campione del mondo marathon Massimo Debertolis, Paolo Alberati, Juri Ragnoli, Daniele Mensi e Nicola Gavardi. Con loro avevamo in scaletta tanti altri importanti ospiti, che ci avevano confermato la loro disponibilità, purtroppo, a causa dei problemi tecnici, abbiamo dovuto limitare il numero degli interventi, ma ringraziamo tutti per la disponibilità dimostrata per questa iniziativa benefica.

Sul risultato della gara vogliamo soprassedere, lo scopo era un’altro, ma siamo certi che chi ha partecipato ha avuto modo di divertirsi e per molti è stata una soddisfazione vedere il proprio nome in griglia al fianco di cotanti campioni.

L’intero ricavato sarà devoluto, come contributo per Emergenza Covid-19, agli Spedali Civili di Brescia e l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

La donazione libera sarà aperta ancora per tutta la prossima settimana con un versamento su:

  • IBAN: IT43B0311171410000000000984
  • Causale: MTB vs Covid-19
  • Beneficiario: Montelatici Luca
  • Unione di Banche Italiane S.P.A.

Vi rendiconteremo nel dettaglio sul ricavato e la conseguente donazione, e tra questi dati verranno estropolati i nomi dei 10 vincitori delle maglie di campione del mondo, autografate da Nino Schurter e Kate Courtney, riservate ai donatori più generosi, messe in palio dallo SCOTT-SRAM MTB Racing grazie al supporto di un altro ex campione del mondo, amante dell’Italia, Thomas Frischkneckt.

Ringraziamo tutti voi partecipanti, atleti o semplici spettatori, che avete dato il vostro contributo e vi ricordiamo ancora che potrete continuare a farlo per tutta la prossima settimana.

L’altro contributo fondamentale che possiamo dare tutti in questo momento è “#IORESTOACASA”, questo ci aiuterà a superare il difficile momento per tornare a pedalare all’aria aperta, cosa me manca a tutti noi…

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it