Michael Vanthourenhout si conferma Campione d’Europa

L’ultima gara degli Europei i Ciclocross a Pont-Chateau (Fra) ha visto protagonisti gli atleti Elite. Vista l’assenza ei “3 tenori” l’Europeo rimane l’appuntamento clou per molti. Una gara che, visto il percorso con poco dislivello altimetrico, è diventato quasi impraticabile a causa dei temporali che si sono abbattuti su gran parte dell’Europa e che non hanno salvato Pont-Chateau.

L’acuto di giornata l’ha messo a segno Michael Vanthourenhout, campione uscente, che approfittando della giornata no di Iserbyt, Sweeck e Nys, ha attaccato fin dalle prime fasi e non è più stato ripreso. Alle sue spalle oltre all’esperto Van der Haar, si davano battaglia tanti atleti i seconda fascia, con Cameron Mason a stupire.

Tra terreno al limite dell’impraticabilità, tante scivolate e cadute, il migliore si è confermato Michael Vanthourenhout, che ha chiuso chiuso con una manciata di secondi (7″) sul Cameron Mason, che dal prossimo anno dovrebbe entrare in orbita Alpecin-Deceunink. Bronzo per Lars Van der Haar, che si è preso anche troppi rischi, ma proprio sul rettilineo finale è riuscito a superare Pim Rohnaar. 5° Kamp, davanti al deludenti Iserbyt e Sweeck. Peggio ancora è andato a Nys, ritirato.

16° e 21° posto per Gioele Bertolini e Federico Ceolin.

(Max Alloi

Fonte: solobike.it

Ph. UEC