Martina Berta: da Vallnord a Vallnord. La rinascita di una campionessa con la C maiuscola

Vallnord l’aveva incoronata con l’iride. Vallnord la ritrova protagonista anche in Coppa tra le Under. La Valdostana torna a riprendere il cammino che un 2018 problematico aveva rischiato di interrompere.

Solobike.it: Ciao Martina. Tutto bene? Già a Les Gets per la prossima di coppa?

Martina Berta: Ciao a tutti! Si tutto bene. Visto che Les Gets è vicino alla Valle d’Aosta, sto approfittando per passare qualche giorno a casa.

Solobike.it: Com’è il morale? Altissimo pensiamo dopo la bella prova di Vallnord (dove tra l’altro avevi conquistato il mondiale junior)…

Martina Berta: Si sono molto contenta dell’ultima Coppa del Mondo. Era uno degli obiettivi che mi ero posta ad inizio anno, per cui è una bella soddisfazione.

Solobike.it: Di certo tutta la stagione sta andando bene. Sei partita forte, già dalle prime gare degli Internazionali e ora anche in coppa sta andando ottimamente. Sinceramente dopo un 2018 deludente ti aspettavi di essere così competitiva in questa stagione?

Martina Berta: Dopo il 2018 non sapevo bene cosa aspettarmi, ma sapevo su cosa dovevo e devo tuttora lavorare. Sto cercando di fare il meglio, i risultati sono una conseguenza.

Solobike.it: Nel tuo anno sfortunato quanto ha inciso il passaggio di categoria, la nuova esperienza all’estero e la sfortuna in generale?

Martina Berta: Sinceramente non ho mai pensato che i risultati della stagione siano frutto della sfortuna o della squadra. Sono stata un po’ sfortunata in alcuni momenti visto che ho dovuto stare ferma qualche giorno per due infortuni, ma i motivi della stagione deludente sono altri.

Solobike.it: Quanto ha contato invece, in questo tuo esserti ritrovata, il passaggio al team Torpado Ursus?

Martina Berta: Il team Torpado Ursus è una squadra più piccola rispetto a quella dove ero io.. un po’ più “familiare”. Dopo la passata stagione volevo tornare a pedalare bene e divertirmi in bici, il passaggio di team mi ha dato nuove motivazioni sicuramente.

Solobike.it: Quali sono state le tue impressioni a Vallnord?

Martina Berta: Vallnord è un luogo speciale per me, visto che nel 2015 ho vinto il Campionato Mondiale. Il percorso è sempre molto duro per via dell’altura e delle salite dritte. Le impressioni erano buone durante tutto il fine settimana e anche in gara mi sentivo bene. Sono rimasta con il gruppo di testa per i primi due giri, per poi proseguire con il mio passo in terza posizione. È stata una bella giornata.

Solobike.it: Ora Les Gets, ma soprattutto gli impegni importanti che stanno per arrivare. Italiani e Mondiali. Quali sono le tue aspettative e a mente fredda le tue speranze?

Martina Berta: Il campionato Italiano è sempre una gara un po’ strana rispetto a tutte le altre. Ora mi concentro su Les Gets e poi inizierò a pensare all’italiano.
Per il Campionato Mondiale devo ancora conquistarmi la convocazione, quindi è ancora presto per pensarci. Ora il mio obiettivo è quello di continuare a crescere durante questo finale di stagione.

Solobike.it: Detto di te, parlaci un po’ della bici con cui tanto bene stai facendo…

Martina Berta: La bici che sto usando è la Torpado Matador X, la full in poche parole. È montata completamente Shimano XTR (freni, pedali, guarnitura, mozzi, corone e trasmissione).
A livello di sospensioni utilizziamo Fox, il modello Stepcast sia per forcella che per ammortizzatore.
Per pezzi come attacco manubrio, manubrio e reggisella ci affidiamo a FSA. I loro materiali sono un giusto compromesso di leggerezza e resistenza.. perfetto per l’ xc.
Stesso discorso per i copertoni. Utilizziamo i copertoni Maxxis, penso che siano i migliori copertoni attualmente a livello di qualità dei materiali. In squadra utilizziamo soprattutto i Maxxis Aspen, Reckon race e in caso di fango o brutto tempo l ‘Ignitor.
Infine le bici del nostro team sono tutte montate con cerchi Ursus, molto leggeri e soprattutto reattivi.

Solobike.it: Cosa ci puoi dire del tracciato mondiale di Mont Sainte Anne?

Martina Berta: Non ho mai corso a Mont Saint Anne, ma mi hanno detto tutti che è un percorso molto duro. Mi hanno detto che è molto tecnico (soprattutto se piove…) e molto tosto anche in salita.

Solobike.it: Ti ringraziamo e ti auguriamo il nostro in bocca al lupo per i prossimi impegni

Martina Berta: Grazie mille a voi per l’intervista, viva il lupo e buona giornata a tutti.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it