Marc Stutzmann e Irina Lützelschwab nuovi campioni svizzeri marathon

Secondo pronostici Marc Stutzmann ha vinto per la prima volta la Eiger Bike Challenge portandosi a casa anche la maglia di campione svizzero marathon. Alle sue spalle il biker della Torpado Casey South e a sorpresa David Gysling. Tra le donne si éimposta la leader della Bike-Marathon-Classics Alexandra Zürcher. Non avendo pero’ alcuna licenza il successo é andato alla Lutzelschwab, che ha preceduto Stefanie Zahno e Alessia Nay.

Limar homepage


La 25.a edizione della Eiger bike challenge di Grindelwald ha festeggiato quest’anno anche i neo campioni svizzeri. Sull’esigene percorso di 87km con 3 salite principali e oltre 4000m di dislivello, subito in evidenza Marc Stutzmann, reduce dall’ottimo 4. posto ai Mondiali marathon di Glasgow.

Fino alla seconda salita verso il Grosse Scheidegg in testa c’era un gruppo numeroso che includeva il gia’ 8 volte vincitore Urs Huber e il grigionese Fadri Barandun. Questi due pero’ poco dopo hanno dovuto mollare la testa perché il ritmo era troppo elevato.

Davanti il forcing degli uomini piu’ in forma proseguiva con Gysling e South.

Decisiva e’ risultata cosi l’ultima salita verso il Kleine Scheidegg, dove Stutzmann, nonostante una foratura lenta al posteriore ériuscito lo stesso a liberarsi della compagnia di South, involandosi verso il meritato successo. Il podio era cosi composto da Stutzmann che precedeva South, Gysling e Stauffer. Urs Huber chiudeva quinto davanti a Barandun.

Le dichiarazioni di Casey South: “La gara è stata condizionata da noi specialisti del marathon in modo da tagliare fuori quelli del cross country e strada impostando subito un ritmo brutale. Nella seconda discesa in programma ho preso la testa del gruppo e siamo rimasti in due. L’ascesa finale è stata un gioco mentale tra me e Stutzmann che eravamo a pari livello, sono riuscito a fare la differenza in salita ma sono stato ripreso. Sono abbastanza deluso perché ci credevo nel vincere questa maglia, ma alla fine dei conti dovrei  essere solo contento del secondo posto per la condizione in cui mi trovavo a inizio della settimana”.

Tra le donne prova di carattere per Alexandra Zürcher, cheha vinto con ampio margine e nonostante una caduta. Non avendo pero’ una tessera Elite il titolo é stato assegnato alla seconda, Irina Lützelschwab, giunta a 14 minuti dalla Zurcher.

CLASSIFICA EIGERBIKE 2023
Maschile (87 km): 1. Marc Stutzmann (Wimmis) 4:23:54. 2. Casey South (Frauenfeld) 2:09. 3. David Gysling (Saxon) 4:38. 4. Hansueli Stauffer (Sigriswil) 7:32. 5. Urs Huber (Mettmenstetten) 11:48. 6. Fadri Barandun (Samedan) 17:01. 7. Emilien Barben (Chez-le-Bart) 17:41. 8. Micha Klötzli (Tramelan) 21:45. 9. Nils Brun (Thun) 28:23. 10. Jeremias Marti (Willisau) 37:


Femminile (87 km): 1. Alexandra Zürcher (Latterbach) 5:23:22. 2. Irina Lützelschwab (Wallbach) 14:17. 3. Stefanie Zahno (Bürchlen) 16:27. 4. Alessia Nay (Zizers) 19:02. 5. Jacqueline Schneebeli (Hauptikon) 41:00.

(MM)

Photo credit: Bike Marathon Classics