Luca Braidot, Berta, Matteo Siffredi, Cortinovis, Brafa e Pellizotti i “nuovi” campioni d’Italia

Dopo l’e-mtb oggi a Tabiano Bagni è stata la volta degli agonisti dell’XCO lottare per i titoli tricolori.

Il primo titolo assegnato è stato quello degli junior. A giocarselo, in volata, sono stati due alfieri del KTM Protek Elettrosistem e a spuntarla è stato Federico Brafa, che l’ha spuntata sul compagno Ettore Fabbro. 3^ piazza a 5″ per Gabriele Scagliola, che a sorpresa ha estromesso Elia Rial e Pietro Cao da podio.

Nella gara junior donne successo agevole per Giorgia Pellizotti, che ha lasciato a 2’12” la seconda, Nicole Azzetti. 3^ a 2’56” Elisa Giangrasso e 4^ a 4’47” Elisa Ferri.

Nella gara Under 23 donne 2 erano le favorite della vigilia e a spuntarla, con un bel margine, è stata Sara Cortinovis, che ha preceduto di 1’45” Valentina Corvi. Bronzo per Marika Celestino a oltre 6 minuti. Poi Lucrezia Braida e Lucia Bramati.

Ancora un Siffredi campione d’Italia, ma non è Andrea (campione d’Italia Marathon), ma Matteo che oggi si è preso il tricolore Under 23. Anche questa gara si è decisa in volata, con Siffredi che ha bruciato Elian Paccagnella. 3° gradino del podio per Fabio Bassignana a 1’38”.

Veniamo alla gara Elite donne, con la conferma di Martina Berta. La Valdostana ha però dovuto lottare con le unghie e con i denti per avere la meglio, in volata, su una battagliera Chiara Teocchi. Abissale il distacco tra le prime due e le altre. Nicole Pesse, 3^, ha chiuso a 8’18”.

Chiudiamo con l’ultima gara in programma, quella degli uomini Elite. Riesce alla perfezione il gioco di squadra Wilier-Vittoria. Ad indossare nuovamente la maglia tricolore è Luca Braidot, che conferma l’ottimo momento di forma. 2^ piazza a 25″ il compagno Juri Zanotti, mentre sul 3° gradino del podio sale Nadir Colledani arrivato a 35″. A seguire De Cosmo, Avondetto, Bertolini e Daniele Braidot.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. Internazionali d’Italia Series