La World Cup è ripartita da Lourdes nel segno di Pierron e Balanche

La World Cup di MTB ha preso il via oggi da Lourdes, con la 1^ tappa per quanto riguarda il downhill. La gara si è svolta su una tracciato spettacolare, e decisamente veloce, anche se alla fine segnato dai tanti passaggi degli atleti e con tanta polvere, causa la siccità che sta colpendo parte dell’Europa.

Tanto spettacolo nella gara uomini, che parla prevalentemente francese, con la vittoria di Amaury Pierron, sceso per terzultimo e che, nonostante un errore nella prima parte del percorso, è stato velocissimo e con linee inarrivabili per tutti gli altri. Pierron ha preceduto Finn Iles e Loic Bruni, il migliore delle qualifiche, che però nella seconda parte di gara non è riuscito a tenere il ritmo del connazionale. Top10 completata da Coulanges, Shaw, Wilson, Greenland, Vidal e Walker. In ritardo Vergier (causa una caduta) 12°, Minnaar 16° e Gwin 33°. Per gli italiani, 35° posto per Loris Revelli e 54° per Paolo Palazzari.

Nella gara donne, tra tante contendenti, vince l’outsider di sempre Camille Balanche, sempre lesta ad approfittare delle disgrazie altrui. La Balanche ha preceduto Myriam Nicole e Tahnee Seagrave, con Valentina Holl solo 4^. 8° e 10° posto per Eleonora Farina e Veronika Widmann.

Nella gare junior successi canadesi per Jackson Goldstone (11° Davide Cappello) e Gracey Hemstreet (12^ Sofia Priori Viale).

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Mountainbike