La sorpresa della Val di Sole è Evie Richards

Evie Richards è la vera sorpresa dei Mondiali 2021 della Val di Sole. Se alla vigilia i favori del pronostico erano per le svizzere Frei e Neff e per la francese Ferrand Prevot, la britannica oggi invece ha vinto meritatamente e senza lasciare dubbi: oggi la più forte era lei.

Ad inizio gara, come nello short track, Eva Lechner ha fatto sognare gli italiani, mettendosi in testa al gruppo. Ma a dare la prima vera sfiammata è stata Pauline Ferrand Prevot, che ha allungato cercando di andare in fuga e fare gara di testa. Una fatica che la campionessa uscente pagherà a caro prezzo nel finale.

Quando la francese è arrivata ad una trentina di secondi di vantaggio, è cominciato il recupero di Evie Richards, che prima ha lasciato la compagnia della Frei, poi ha raggiunto la francese e infine l’ha staccata in quella che si è rivelata l’azione decisiva.

La Richards ha via via guadagnato, mentre dietro cominciavano i giochi per il podio. L’olandese Terpstra ha allungato su tutte le rivali, mentre a giocarsi l’ultimo gradino del podio rimanevano Frei, Neff, Ferrand Prevot e Wloszczowska.

Nessuno riprendeva più la Richards, che a sorpresa (la sua compresa) andava a conquistare un inaspettato titolo iridato. L’argento andava alla Terpstra, mentre per il bronzo si assisteva ad una feroce volata tra le due svizzere Sina Frei e Joanda Neff, con la Frei che così come nello short track si dimostrava la più veloce, lasciando la connazionale con un pugno di mosche. Dietro l’inossidabile Wlowzczowska, Ferrand Prevot, McConnell, Tauber, Degn e Keller.

Le prime azzurre all’arrivo, appaiate, sono state Martina Berta e Greta Seiwald, 20^ e 21^, con Eva Lechner che ha pagato lo sforzo iniziale chiudendo 24^. 37^ Chiara Teocchi.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Mountainbike