Il “signore” Schurter lascia il successo a Forster e si prende anche la Coppa

Generale già decisa alla vigilia, complice l’assenza di Van der Poel.

Chi non c’è ha sempre torto. E come è stato al mondiale bravo è stato Nino Schurter ad approfittare dell’assenza del “cannibale” Mathieu Van der Poel.

Snowshoe ha confermato il dominio di Schurter, che dopo il Mondiale mette in bacheca un’altra Coppa. Una gara divertente quella statunitense, con un percorso molto veloce, quasi più simile come ritmi ad un ciclocross.

Una gara combattuta, con tanti atleti davanti a giocarsi un importante risultato. Poi nel corso del 5° giro, dopo aver visto al comando anche Luca Braidot e subito dietro Nadir Colledani, Nino Schurter e Henrique Avancini hanno salutato la compagnia. La fuga a due è però durata poco, perchè lo svizzero ha forato e perso preziosi secondi, lasciando in fuga il brasiliano. Poi per il campione del mondo è cominciata una rimonta incredibile.

Nino ha aperto il gas, con l’aiuto anche del compagno di squadra Lars Forster, rientrando sul baffuto Avancini nel corso del 7° giro, seguito proprio da Forster e da Manuel Fumic. Poi sono arrivati anche Tempier, Marotte, Colledani e Sarrou.

All’inizio dell’ultimo giro c’erano ancora 7 atleti al comando, guidati da Stephane Tempier, con Fumic che cercando l’allungo è stato vittima di una brutta caduta. Schurter ne ha approfittato e sulle prime rampe ha allungato, seguito da Forster. I due hanno messo in scena una simil crono a coppie e nessuno li ha più ripresi.

Schurter ha lavorato, restituendo il favore al compagno Forster e nel finale l’ha “lasciato” andare, regalandogli di fatto la 1^ vittoria in Coppa del Mondo. Schurter ha chiuso 2°, ma si è assicurato un altro alloro, la World Cup 2019. Sul podio di giornata sono saliti anche Marotte 3°, Avancini 4° e Tempier 5°. Grande prova per Nadir Colledani, che chiude ad una manciata di secondi dal podio.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, Top10 anche per Nicholas Pettinà, autore di una grande rimonta. Poi Kerschbaumer 17°, Daniele Braidot 36°, Gioele Bertolini 59°. Ritirato Luca Braidot, per buone fasi della gara in 1^ posizione.

Nella classifica di Coppa Schurter ha preceduto Van der Poel e Avancini.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it