I-Neff-abile

Ineffabile. Imprendibile Jolanda Neff. Quando l’appuntamento è di quelli che contano, la svizzera non delude mai. Un po’ in ombra nelle ultime tappe di Coppa, la Neff arriva a Glasgow con tutti i favori del pronostico e in maglia iridata va a conquistare un altro titolo.

Dopo il Mondiale 2017 e il doppio titolo elvetico nel 2018 (di MTB e strada), Jolanda Neff va quindi a strappare la maglia di campionessa d’Europa dalle spalle di Yana Belomoina, per una gara che non ha mai avuto storia. Fin dalle prima battute la svizzera ha aperto il gas lasciando la concorrenza, tanto che già dopo 2 giri aveva oltre 20” di vantaggio su Gunn Rita Dahle e Pauline Ferrand Prevot. Poi la norvegese è crollata, complice problemi meccanici e la Ferrand Prevot è rimasta l’unica dell’ingrato compito di inseguire la Neff.

Mentre la Neff si involata quasi indisturbata verso la vittoria e la Prevot pensava più a consolidare il secondo posto che a cercare la rimonta, dietro succedeva un po’ di tutto. Prima usciva di scena la Dahle, poi Eva Lechner, che nel corso del 3° giro si ritrovava al 4° posto ad una manciata di secondi dal podio, ma poi era vittima di una caduta. Sembrava poterci credere Linda Indergand, ma anche lei nel corso del 4° giro perdeva posizioni, con Githa Michiels che ne approfittava e cercava di resistere al poderoso ritorno di Maja Wloszczowska.

Alla fine Jolanda Neff chiudeva trionfante col tempo di 1h31’29”, precedendo di 2’04” Pauline Ferrand Prevot e di 3’27” la belga Githa Michiels. Ai piedi del podio si ferma la rimonta di Maja Wloszczowska, seguita da Elisabeth Brandau, Anne Tauber, Katrin Stirnemann e l’azzurra Eva Lechner. 20^ Serena Calvetti.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it