Giro Italia Ciclocross, polverosa nuvola di atleti a Sant’Elpidio a Mare, è festa rosa a metà cammino

Far mangiare la polvere agli avversari. Da proverbio popolare a dato di fatto. A Sant’Elpidio a Mare è stata quest’oggi la polvere dei terreni di fresca aratura l’inatteso rivale ambientale dei crossisti impegnati nella terza tappa del GIC. Si temeva il fango sull’argilloso tracciato disegnato nella borgata “Luce” e invece il caldo di questi giorni ha seccato il campo gara al punto che, nonostante le pendenze impegnative, i tempi sul giro sono risultati velocissimi e chi andava in fuga poteva godere del nascondimento offerto da una generosa nube di pulviscolo. Percorso ostico, quello tracciato da Lanfranco Passerini, Pasquale Parmegiani (ASD Romano Scotti) e i collaboratori locali reso ancora più difficile dal forte sole, inatteso per l’autunno ormai avanzato.

Atmosfera di festa, dunque, in casa della O.P. Bike, per il giro di boa della Corsa Rosa, ritornato nelle Marche per l’ultimo dei tre appuntamenti consecutivi prima di tirare il fiato per due settimane. Tutta nel segno del tre, il numero perfetto, la palpabile la soddisfazione del Comitato Organizzatore dell’ASD Romano Scotti, che per il terzo anno consecutivo ha dato piena fiducia alla famiglia Offidani e alla famiglia Romanelli, per concretizzare un sogno partito dalla riqualificazione di un campo di periferia e cresciuto man mano con la carica e la spinta che solo la grande famiglia del Giro d’Italia Ciclocross sa dare. Una infinita fila di colori provenienti da tutta Italia, con la menzione speciale per gli equipaggi giunti dalle isole maggiori: Sicilia e Sardegna. Un gran bel viaggio per prendere parte all’irrinunciabile festa del Giro d’Italia Ciclocross.

Con 650 atleti di tutte le discipline, impreziosite dalla presenza dei giovanissimi della promozionale, si è ricordato Tommaso Romanelli, un grande uomo di sport e amante della bicicletta che ha lasciato un’impronta ancora tangibile in queste terre e nei cuori degli appassionati. Felicità piena in casa O.P. Bike al termine di una giornata impegnativa ma in grado di regalare emozioni indelebili: «Grazie RBM di Luigi Renzi e Romanelli Rottami. Tutto questo è per Tommaso – saluta Stefano Offidani, presidente del Comitato di Tappa – Con il grande supporto dell’esperta e rodata squadra dell’ASD Romano Scotti abbiamo le carte in regola per sognare sempre più in grande».

Festa ancora più grande per il ritorno in gara del grande Daniele Peschi, portacolori della speciale categoria promozionale ID-3. Per lui una meritatissima maglia rosa-verde. E per la Romano Scotti non è l’unico motivo per gioire: nella serata della vigilia, infatti, con lo storico promotore Massimo Folcarelli si è deciso di interrompere l’anno sabbatico del Lazio Cross Trofeo Romano Scotti e di allestire la stagione 2022/2023. La prima tappa del challenge laziale coinciderà con il quinto appuntamento del Giro d’Italia Ciclocross, l’attesissima new entry di Ovindoli (AQ) prevista per il 13 novembre in terra abruzzese.

Un sorridente Fausto Scotti è stato avvistato a fine tappa per un lusinghiero bilancio: «Numeri importanti al giro di boa, tre organizzazioni ben consolidate. Qui c’è un rapporto di famiglia e di stretta collaborazione. Anche oggi è stata una bellissima manifestazione. Tanti numeri importanti, siamo felicissimi del movimento giovanile impressionante e dei tanti gioiellini che stanno crescendo, sperando che la disciplina della strada non li porti via, come spesso accade. Grazie agli organizzatori che ci sostengono, speriamo che a Follonica sia una giornata di sole, ma con magari un po’ d’acqua il giorno prima, per cominciar a trovare percorsi più da ciclocross. Il13 novembre ci sposteremo n Abruzzo, in alta quota e si spera che lì le condizioni meteo saranno a favore di spettacolo. Il percorso sara adatto alla specialità. A Ferentino invece ci sarà in seguito il Lazio Cross di patron Massimo Folcarelli, in altra data. Massimo è un fratello acquisito e siamo onorati che lui abbia portato avanti l nome di nostro padre. Abbiam parlato e dopo 8 anni non si poteva fermare il circuito di riferimento del centro sud. Lui ha uno staff meraviglioso e gli saremo vicini sempre. Sarà la ciliegina per tutta la specialità del ciclocross nel panorama italiano».

Il dettaglio delle gare di giornata

Seppur in misura minore rispetto ad Osoppo, anche la tappa di Sant’Elpidio a Mare ha portato numerosi stravolgimenti in classifica generale, a testimonianza di un Giro d’Italia Ciclocross mai scontato e sempre foriero di divertimento ed elevato spessore tecnico. A far la voce grossa sono stati senz’ombra di dubbio gli alfieri del marchigiano Team Cingolani, che sulle argille di casa mettono a segno i due compi più ambiti, il binomio tappa-maglia rosa sia con le donne open (Rebecca Gariboldi) sia con gli uomini open (Marco Pavan). Il che, unitamente all’ormai consueto arrivo in parata dei più piccoli di casa, i gemelli Cingolani, proietta il team in cima alla classifica generale a squadre (478 punti), staccando nettamente la Guerciotti Development (357) e la Sorgente Pradipozzo (336).

Altra nota agonistica della giornata è sicuramente la splendente maglia bianca di Nelia Kabetaj. La ragazza toscana in forze al team Zhiraf Guerciotti, autrice di una prova superlativa tra le donne open. Il suo quarto posto assoluto (migliore delle junior) è un monumento alla tenacia e alla voglia di emergere: la maglia bianca.

Tutte le maglie del Giro d’Italia Ciclocross

CATEGORIE INTERNAZIONALI

  • Juniores Uomini – maglia rosa: Mattia Stenico (GS Sorgente Pradipozzo)
  • Donne Open – maglia rosa: Rebecca Gariboldi (Team Cingolani) – maglia bianca: Nelia Kabetaj (Zhiraf Guerciotti)
  • Uomini Open – maglia rosa: Marco Pavan (Team Cingolani) – maglia bianca: Ettore Loconsolo (Selle Italia Guerciotti Elite)

CATEGORIE GIOVANILI

  • Allievi uomini 2° anno – maglia rosa-verde: Mattia Gagliardoni Proietti (UC Foligno)
  • Allievi uomini 1° anno – maglia bianca: Pietro Deon (S. S. Sanfiorese)
  • Donne Allieve – maglia rosa-verde: Elisa Ferri (GS Sorgente Pradipozzo)
  • Esordienti uomini – maglia rosa-verde: Tommaso Cingolani (Team Cingolani)
  • Donne Esordienti – maglia rosa-verde: Ambra Savorgnano (Libertas Ceresetto)
  • Speciale ID-2/ID-3 – maglia rosa-verde: Daniele Peschi (Team Bike Terenzi) 

CATEGORIE AMATORIALI PER FASCIA:

  • Master F1  – maglia rosa-verde: Marco Del Missier  (DP 66 Giant SMP)
  • Master F2 – maglia rosa-verde: Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team)
  • Master F3 – maglia rosa-verde: Corrado Cottin (Cicli Benato)
  • Master donne – maglia rosa-verde:  Ania Bocchini (Team Cingolani)

La prossima tappa: Follonica

Breve pausa per rifiatare e il Giro d’Italia Ciclocross tornerà tra due settimane. Nell’ultimo weekend di ottobre sarà il turno di Follonica, cittadina della Maremma toscana dove il comitato di tappa del Free Bike Pedale Follonichese 1956 è al lavoro per allestire un evento memorabile, in pieno centro cittadino.