Giro d’Italia Ciclocross accolto a Ferentino: oltre 750 i partenti domani su un percorso fangoso, allagato e spettacolare

Presentata oggi in una conferenza stampa a porte chiuse la sesta tappa del GIC, con l’organizzazione congiunta MTB Ferentino Bikers e ASD Romano Scotti.

Parco delle Molazzete in tutte le salse. Quarto anno consecutivo che il Giro d’Italia Ciclocross fa visita alla terra Ciociara di Ferentino e quarto anno che la configurazione del terreno regala un nuovo e mai banale aspetto di sé. La classicissima del Giro d’Italia Ciclocross, organizzata dalla MTB Ferentino Bikers con il prezioso supporto dell’ASD Romano Scotti, valida anche come prova di Lazio Cross – Trofeo Romano Scotti e Campionato Provinciale FCI Frosinone, è entrata nel vivo con le prove ufficiali di questo pomeriggio, durante le quali gli atleti hanno sperimentato un percorso a lunghi tratti specchiato in limpide pozze d’acqua, alternate a lunghi tratti di puro fango da ciclocross. Ci sono tutti gli ingredienti per far sì che quella di domani sia una giornata epica, già oggi la carica di adrenalina dei ragazzi e delle ragazze era notevole, stimolati dalle difficoltà. E domani saranno davvero tanti, perché gli iscritti hanno superato quota 750 (si pensi che mancano all’appello le categorie promozionali G1-G6, non ammesse per il contenimento del contagio) con numeri record in ogni partenza e, in modo particolare, tra gli Allievi e i Master.

https://www.youtube.com/watch?v=f-QO7lQsunA

Tutti i dettagli della sesta tappa del Giro d’Italia Ciclocross sono stati svelati questa sera durante la conferenza stampa di presentazione, rigorosamente a porte chiuse e trasmessa in streaming alla quale hanno partecipato Tony Vernile (Vice Presidente Comitato Regionale Lazio), Roberto Soave (Presidente Comitato Provinciale Frosinone), Antonio Pompeo (Presidente della Provincia di Frosinone e sindaco di Ferentino), Ornella Amantini (presidentessa della MTB Ferentino Bikers), Angelica Schietroma (assessore al turismo di Ferentino) e Fausto Scotti (CT nazionale di ciclocross).

PROGRAMMA E RISULTATI – Domani si comincerà alle ore 8:50 con la prima delle due gare dedicate ai cicloamatori. Sarà il primo appuntamento agonistico di una giornata lunghissima, che si concluderà alle ore 15:10 dopo ben otto gare. L’elevato numero di iscritti ha spinto infatti gli organizzatori a mantenere tutte le categorie separate per genere.