Ghiddi e Mandelli sugli scudi nella 1.a GF Mtb Lago di Como Hersh

Nella prova valevole per il circuito master mtb cicli Pozzi i due portacolori del team Spacebikes hanno scritto il proprio nome nell’albo d’oro. Sul percorso corto successi di Galli Nicolo’ e Pesatori Valentina.

E’ stata baciata dal sole la prima edizione della nuova gara di Cernobbio, che ha visto al via circa 200 bikers. A due passi da Como quindi, vicinissimo a Villa d’Este, villa Olmo e Villa Erba, anche la mtb ha trovato i suoi spazi grazie all’impegno profuso dal team TRB Hersh Ranesi.

Due i percorsi previsti il corto di 23km e 999m di dislivello e il lungo con ben 2300m di dislivello in “soli” 48km. Punto in comune la salita iniziale verso il Bisbino, una lunga ascesa per lo piu’ su asfalto di circa 12km. Per il lungo poi un bel anello che conduceva tutto in quota verso l’abitato di Schignano.

Tratto caratteristico un tratto che era da percorrere nei due sensi , uno all’andata e uno al ritorno, che é stato gestito bene dal c.o. , fissando dei cancelli orari entro i quali si doveva passare e che ha funzionato egregiamente. Partenza con il lago sullo sfondo e poi tanta salita e rampe a tratti anche molto dure con pendenze vicine al 20%, come in corrispondenza della sella del Mortirolo. Molto bella la discesa finale che portava i concorrenti al caratteristico punto panoramico di Croce dell’Uomo, situato sul confine svizzero e famoso in tutta la Lombardia.

La gara e’ stata organizzata sotto l’egida dell’acsi e per questo motivo sono partiti quest’anno solo come “ospiti” il colombiano del team Hubbers Polimedical, Diego Arias Cuervo e la Elite piemontese della Scott Sumin Valentina Picca. Per il 2024 il progetto dovrebbe includere la crescita a gara Fci, potendo cosi annoverare al via anche le categorie Elite.

Bene i servizi pre e post gara con tutti i servizi ospitati presso il Palazzetto sportivo. Ha riscosso successo il bello zainetto dedicato all’evento e anche il pasta party finale con annesso affettato e frutta é stato promosso a pieni voti.

Arias Cuervo (fuori classifica) conduce la corsa in compagnia di Albereto Ghiddi

LA GARA:

pronti via e sulla prima salita lunga l’esile colombiano Cuervo ha fatto selezione con un drappello dei migliori master lombardi e oltre. Tra questi un nome nuovo della mtb Alberto Ghiddi del team Spacebikes, che grazie a una condizione invidiabile é riuscito a tenere la ruota del colombiano facendo gara di testa solitaria. Da soli due anni corre in mtb (prima giocava a calcio) masiamo sicuri che sentiremo parlare molto di questo ragazzo anno 1995 di Reggio Emilia quest’anno e negli anni a venire.

Mentre Cuervo é arrivato poi primo assoluto ma fuori classifica, la vittoria é invece meritatamente andata a Alberto Ghiddi in 2h36m06s, rifilando ben 4minuti 14s a Francesco Figini (team DATOR ISB) , comasco, ex biker di vaglia e ora granfondista su strada TOP. Lo scorso anno a Trento si é laureato infatti campione del mondo master granfondo nel proprio age group. A chiudere il podio un altro atleta Space Bikes, il piemontese di Ovada Mattia Zunino arrivato a 8s da Figini e vincente in volata sull’highlander della mtb italiana, Marzio Deho (Olympia). Quinto posto per il rientrante Matteo Valsecchi (Lissone mtb), reduce da un infortunio a fine febbraio, ma ora in ripresa e staccato di 5m44s dal vincitore.

Il vincitore Ghiddi sul podio

In campo femminile solo tre le donne al traguardo con la bergamasca Chiara Mandelli (Space bikes) che ha stravinto in 3h34m21s, che ha lasciato la seconda classificata Simona Beretta a oltre 20 minuti. Terzo posto a oltre 25minuti per la biker svizzera Francesca Luscher.

Chiara Mandelli (spacebikes)
Il podio dell’assoluta femminile con Chiara Mandelli vincitrice

Sul percorso corto successo del triatleta Galli Nicolo’ in 1h09m27s, che ha preceduto Davide Dinale (Spacebikes) di 12s e di 1m28s Luca Benvenuti (Team Como Bike).

Il podio del percorso corto

In campo femminile invece il successo sul corto é andato a Valentina Pesatori (Oliveto) in 1h58m23s, che ha preceduto Francesca Riva (TRB Hersh Ranesi) e Alessia Sarigu (Oliveto).

Infine tra le società da segnalare il successo della società Passolento Rovellasca che ha preceduto TRB Hersh e team Spacebikes.

(MM)

Ph: C.O. e MM/solobike.it