Franz Hofer dopo 30 anni dice “STOP”

Dopo una lunga ed onorata carriera agonistica, durata ben trent’anni, Franz Hofer dice stop, ma non lascerà il ciclismo…

Una carriera iniziata nel lontano 1993 nelle categorie giovanili, dal 2001 professionista a tempo pieno. Franz Hofer, nato a Bolzano il 27 dicembre del 1981, ha dedicato gran parte della sua vita al ciclismo.

Dopo 10 anni di cross country, dove ha vinto anche un titolo italiano nella categoria Under 23 e gareggiato in Coppa del Mondo e Coppa Europa, ottenendo piazzamenti di prestigio, militando in team importanti come RC Sarentino Daimonback, Rainer-Wurz (2001-2002), Siemens-Cannondale (2003), Protek (2004-2005), con nel 2004 la vittoria alla Dolomiti Superbike nella storica gara sotto una fitta nevicata dove Franz è stato uno dei pochi a raggiungere il traguardo e lo ha fatto per primo, e il 2005, la stagione con il maggior numero di vittorie, ben 32 tra nazionali ed internazionali. Poi NSR Torrevilla (2006-2007), dal 2008 il passaggio allo Scott Racing Team, dove ha militato per ben 9 anni e con il quale, nel 2013, è passato definitivamente alle Marathon. Nel 2017 l’avventura con la tedesca Texpa-Simplon, seguita da New Bike 2008 Racing Team, l’attuale Bottecchia Factory Team.

Nella sua lunga carriera da maratoneta ha vinto molte gare importanti come Dolomiti Superbike, Granfondo di Montalcino, Granfondo di Monteriggioni, Rampiconero e molte altre, ottenendo tantissimi piazzamenti di prestigio in gare nazionali ed internazionale e vestendo per diversi anni la maglia Azzurra della Nazionale.

Immagini di una lunga carriera…

Quest’anno è per Franz l’ultimo anno da agonista e chiuderà la stagione con Rampiconero, Costa degli Etruschi Epic, Granfondo delle Terme, Casentino Bike per chiudere la carriera alla Castro Legend Cup il 15 ottobre.

La fine carriera arriva per tutti e questo è il mio momento. É stata una carriera lunghissima e ricca di soddisfazioni, una parte importante della mia vita. Un ringraziamento va a tutti quelli che in questi anni mi sono stati vicini; allenatori, preparatori, squadre, sponsor e in ultimo, ma non certo per importanza, la famiglia, che negli ultimi anni mi ha sempre seguito e incoraggiato, accettando le mie assenze per allenamenti e gare. Adesso mi dedicherò di più a loro, a mia moglie Denise – per chi non lo sapesse Franz è sposato dal 2018 con Denise Karbon, ex atleta della nazionale italiana di sci alpino, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2008, 6 vittorie in prove di Coppa del Mondo e 2 medaglie ai Mondiali – e ai miei figli, Pia di 8 anni e Samuel di 6, che adesso iniziano a praticare attività sportiva e io, con mia moglie, vorremmo seguirli in questo percorso. Il mio non è un addio ma un arrivederci, ho alcuni progetti allo studio che mi faranno rimanere nell’ambiente del ciclismo, progetti che svelerò a breve.”

Momenti di condivisione della sua passione/lavoro con la famiglia

A Franz e alla sua bella famiglia non possiamo che fare i nostri auguri per la vita. Speriamo di vederli ancora sui campi gara della MTB e auguriamo anche ai loro figli, se lo vorranno, un futuro sportivo come quello della mamma o del papà, che sia nello sci, nella mountainbike o in altri sport, e se buon sangue non mente…

A presto Franz, grazie per tutto quello che hai dato a questo sport. Hai avuto una carriera lunga ed esemplare, speriamo che molti giovani talenti possano seguire il tuo esempio di serietà e professionalità!

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it