Domenica 7 dicembre il Selle Smp Master Cross farà tappa a San Pietro in Gu. Cresce l’attesa per la 10^ edizione del CX del Brenta

Domenica prossima 7 dicembre torna il Selle Smp Master Cross. Quest’anno la 3^ prova, dopo quelle d’apertura di Casalecchio di Reno e di San Francesco al Campo, sarà una novità assoluta per il blasonato circuito. Appuntamento a San Pietro in Gu, nel padovano, per il Ciclocross del Brenta Trofeo Morbiato, che festeggerà la 10^ edizione. La competizione, a carattere nazionale, sarà allestita da Fox Team, un gruppo di ragazzi che ogni anno sa portare qualche accattivante novità alla manifestazione. Ne è prova il ricco programma di eventi collaterali. La festa delle ruote grasse, infatti, inizierà sabato 6 dicembre con la Social Ride, una pedalata non competitiva per bici Gravel e Mtb organizzata da The Daily Pain in collaborazione con Fox Team. La prova scatterà alle ore 11,00 e prevede 45 chilometri di sterrato completamente pianeggianti. Domenica il pubblico potrà trovare, come ogni anno, vari stand espositivi, enogastronomici, un bar sempre attivo e giochi per bambini.

Il tracciato sarà ricavato all’interno della zona industriale di San Pietro in Gu con partenza e arrivo in Via Fornace. Nonostante la location di gara sia in pianura, il percorso proporrà numerosi tratti tecnici e alcuni tratti impegnativi. Le zone di gara saranno due: nella prima occorrerà più potenza, nella seconda invece più tecnica. Non mancheranno il tratto in sabbia, i fossati, un ponte e una nuova gradinata.

La storia del Ciclocross del Brenta

Il 27 dicembre 2015 si svolse la prima edizione. Il campo di gara fu un’arena naturale vicino al fiume Brenta a Carmignano. Per 4 anni la competizione si è poi svolta all’interno del Parco dell’Amicizia di Tezze sul Brenta. Dal 2018 la gara è organizzata da Fox Team, squadra fondata dallo stesso comitato organizzatore e alla quale si sono uniti, nel tempo, molti soci che hanno apportato ogni anno energie e idee. Dal 2021 il Ciclocross del Brenta viene organizzato a San Pietro in Gu, paese di origine di Fox Team.

Nell’albo d’oro della manifestazione spiccano nomi di assoluto prestigio, tra cui quello del già campione del mondo Enrico Franzoi, Jakob Dorigoni e Nadir Colledani. Da sottolineare anche le vittorie di Silvia Persico e di Sara Casasola.

Programma

Il programma si aprirà alle ore 9,00 con la gara riservata ai Master, seguita alle 10,00 da quella della G6. Alle 10,35 scatteranno gli esordienti, seguiti dagli allievi alle 11,20 e dalle donne allieve e esordienti alle 12,10. Alle 13,00 sarà la volta delle Donne Open e Juniores, a cui seguirà la prova degli Juniores alle 14,00. Gran finale con gli Open alle ore 15,00.