Conosciamo Ignacio Gallo: un 2025 di alto livello nella speranza di fare ancora meglio nel 2026
Il biker cileno (di origine italiana) Il biker cileno (di origine italiana) Ignacio Gallo Florido, per gli amici “Nacho”, ha avuto una stagione di alto livello in Italia, con il team DMT Racing Team By Marconi, ed è pronto a replicarla e se possibile migliorare ulteriormente nel 2026. Andiamo a conoscere meglio “Nacho”
L’inizio di stagione 2025 ha visto primeggiare un biker cileno che non tutti conoscevano. Si è imposto in molte granfondo, marathon e cross country correndo per il team DMT Racing Team By Marconi.

Per molti è stata una sorpresa ma il suo alto livello lo aveva già dimostrato in America del Sud, dove era stato notato dall’occhio attento di Andrea Marconi al Brasil Ride 2023, che nel 2024 lo aveva voluto portare con se in Europa per fare esperienza.

Ignacio Gallo Florido è nato a Santiago del Cile il 7 dicembre 2000 e ha iniziato a praticare mountainbike già a 10 anni. Il suo cognome svela le sue origini italiane, i nonni sono Calabresi di Galli (CZ).
Attualmente vive nella capitale cilena, dove partecipa agli eventi sudamericani nell’estate australe, che è la nostra invernale, per poi spostarsi in Europa nella primavera boreale.

Ad inizio stagione abbiamo redatto molti articoli nei quali il nome di Ignacio Gallo era tra quello dei protagonisti, molto spesso proprio come vincitore.
Lo abbiamo incontrato personalmente ad alcuni di questi eventi e abbiamo scoperto una persona solare e disponibile, che parla italiano, sempre disponibile per interviste e nel confronto sull’andamento gara. Da qui la nostra curiosità.

Parlando con Nacho abbiamo scoperto che la sua prima passione è stata per lo Skateboard, sport del quale dice di ricordare ancora alcuni trick. Questa attività ha lasciato ben presto spazio alla mountainbike, che ha iniziato a praticare all’età di 10 anni.

Ignacio è stato campione cileno in diverse discipline, ciclocross, marathon e cross country, quest’ultima ci dice essere anche la sua preferita. Ricordaimo che il livello del Cile nella mountainbike non è certo trascurabile, basti citare quello che è il loro maggior esponente, Martin Vidaurre, che avevamo avuto modo di conoscere personalmente, prima della sua affermazione nella Coppa del Mondo XCO e della sua vittoria del titolo mondiale Under 23, alla Transandes Challenge 2019. Ignacio fa parte della nazionale cilena ed è salito sul terzo gradino del podio nel campionato continentale.

In Italia era venuto per la prima volta nel 2018 per poi tornarvi tutti gli anni successivi. L’invito di Andrea Marconi è stato la realizzazione di un sogno, come quello di fare del ciclismo la sua vita. L’incontro con Andrea al Brasil Ride nel 2023, dove gli ha proposto di fare con lui una stagione di prova nella sua squadra nel 2024, avventura poi proseguita con successo nel 2025.

Questa ci dice essere stata la più bella stagione della sua carriera agonistica e ci ha confermato che rimarrà a correre con Marconi anche nel 2026, stagione per la quale hanno una sorpresa che a breve ci sveleranno.

A questo punto non ci resta che salutare Ignacio Gallo, “Nacho”, facendogli un in bocca al lupo per la sua stagione sudamericana, noi lo attendiamo in primavera per rivedere il suo sorriso in griglia.
Aldo Zanardi
Fonte: Solobike.it





