8 alle 8: Simone Avondetto campione italiano Junior si racconta a solobike.it

Il biker piemontese del team Silmax é una delle rivelazioni di questa stagione. Dopo l’exploit di Pila si é riconfermato con uno straordinario argento ai Campionati Europei di Graz. Scopriamo il campioncino di patron Beppe Giordano, un altra freccia nell’arco di Mirko Celestino.

solobike.it: campione italiano Junior e argento agli Europei di Graz: ti saresti aspettato una stagione cosi “importante” ?

Simone Avondetto: quest’anno mi aspettavo di poter far bene essendo secondo anno junior ma sicuramente non credevo di ottenere risultati così importanti in particolare il secondo posto all’europeo di Graz. Credo di aver ottenuto questi risultati anche grazie ai percorsi che pur essendo molto differenti sul piano della tecnica entrambi erano molto duri e con molta salita.

solobike.it: un altro importantissimo obiettivo ti resta in questo 2018, i campionati Mondiali di Lenzerheide a inizio settembre. come ti senti in prospettiva di questo importante evento ?

Simone Avondetto: credo di poter far bene al mondiale di Lenzerheide ma sicuramente sarà molto più difficile sia perchè ci si confronta con più avversari sia perchè ad un appuntamento così importante tutti si presenteranno con una condizione migliore.

L’argento ai campionati d’Europei di Graz un altro momento topico di una stagione fantastica

solobike.it: come saranno i tuoi programma di qui al Mondiale?
Simone Avondetto: dopo questa settimana di riposo ricomincerò ad allenarmi anche in montagna in compagnia del mio compagno di squadra Alessandro Saravalle.

solobike.it: come ti eri avvicinato alla mtb? altri sport praticati da giovane?
Simone Avondetto: mi sono avvicinato al mondo della mtb seguendo mio padre e mio fratello che già gareggiavano quando avevo 6 anni. Praticavo e pratico ancora durante l’inverno sci alpinismo, sci di fondo e talvolta sci discesa.

La vittoria della maglia di campione italiano Junior a Pila

solobike.it: come ti trovi nel tuo team Silmax, un team di pregio e tradizionalemente molto vincente anche nelle granfondo dove ora avete un roster per lo XC molto forte grazie alle ottime prestazioni del tuo compagno U23 Saravalle?
Simone Avondetto: nel mio team mi trovo molto bene e quest’anno correre nell’xc con Alessandro è stato fantastico e potersi allenare con lui è stato molto stimolante.

solobike.it: dove vivi e come combini lo studio con la pratica della mtb a livello agonistico?
Simone Avondetto: abito a San Secondo di Pinerolo e frequento il liceo scientifico. Durante l’anno scolastico riesco comunque ad allenarmi normalmente anche se serve un po’ più di impegno.

solobike.it: a seconda delle gare di quest’anno hai usato per la maggior parte la tua front o full di Specialized? a Lenzerheide quale mtb pensi di utilizzare ?

Simone Avondetto: quest’anno ho sempre utilizzato la mia Specialized front con la quale mi trovo molto bene dato che per il momento ho solo quella. Al mondiale di Lenzerheide credo continuerò a utilizzare la front.

solobike.it: infine ultima domanda d’obbligo per un ragazzo giovane come te. Quali i sogni nei cassetti di Simone Avondetto ?
Simone Avondetto: parlando di sogni a breve termine spero di continuare a essere competitivo anche il prossimo anno cosa che non sarà facile visto il passaggio di categoria.

solobike.it: grazie Simone della tua disponibilità e a presto sui campi di gara.

Simone Avondetto: grazie a voi e un saluto ai lettori di solobike.it

(MM)