Ci siamo, domani sarà “Pedalonga Day”

Presso la sala consiliare del Municipio di Comelico Superiore (BL) è stata presentata la tredicesima edizione della Pedalonga, la gara di mountain-bike a coppie più bella ed impegnativa delle Dolomiti, che fa il suo ritorno nel calendario gare di tutti gli appassionati di ciclismo. Domani sarà ancora grande ciclismo per ruote grasse sulle Dolomiti Bellunesi con grandi nomi al via.

Comelico Superiore (BL), 4 agosto 2023, è stata presentata oggi, presso la sala comunale di Comelico Superiore, la Pedalonga 2023. L’evento, organizzato sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana in programma domani, sabato 5 agosto, prevede tre percorsi, dedicati a qualsiasi tipo di ciclista, per scoprire al meglio la Val Comelico e i suoi panorami mozzafiato. Ogni percorso ha le sue peculiarità per garantire sempre divertimento e avventura in sella alla propria mountain-bike.

Dopo un anno di pausa, l’A.S.D. Spiquy Team ripropone un’edizione, la tredicesima, per una Pedalonga davvero spettacolare, a partire dal percorso. La gara regina sarà una vera marathon, con i suoi 67 km per 2.500 metri di dislivello, in parte una novità, anche per gli affezionati della manifestazione. Aumentano i chilometri, ma non il dislivello, per una prova che non vuol diventare estrema e far divertire davvero tutti.

Resteranno invariati i tratti storici che hanno caratterizzato le edizioni precedenti, come la salita al Monte Quaternà e la discesa lungo la Cresta della Spina, altamente panoramica e spettacolare, sicuramente tra i ricordi più vividi delle passate edizioni.

La prima parte di gara sarà tutta una novità. Lo start quest’anno sarà dalla frazione di Casamazzagno (BL), che a rotazione si alterna con le altre zone del Comune di Comelico Superiore. Dopo una prima parte “dietro macchina come da tradizione”, ci si dirigerà verso “Tròi dei Bàcani“, per poi iniziare a percorrere, dopo “Molin de Berto“, forse la sessione più divertente della gara, 5 km di cross country tra i sentieri e le abetaie della Val Comelico. Tutto questo nella zona di Padola, per poi portarsi verso la Val Grande, da dove si salirà verso il Passo di Monte Croce, non per il percorso del 2021 ma sullo stesso del Classic. Al ristoro di Malga Coltrondo, dove il Classic proseguirà sul tracciato del 2021, il Marathon si sposterà in Valle della Madonna, nei pressi di Malga Nemes, per poi risalire sul Monte Quaternà da nord, non dalla Val Digon ma dalla Valle della Madonna, per una salita inedita davvero molto interessante. Si transiterà poi per il nuovo sentiero dedicato a Nicola Zambelli Spezier, il “Niktrail“, fino alla località “Silvella“. Da qui si andrà verso il traguardo, dopo aver percorso 67 km per 2.500 metri di puro divertimento, in zone dolomitiche davvero affascinanti della Val Comelico, molte delle quali verranno toccate per la prima volta dalla gara e saranno una gradita sorpresa per tutti.

La partenza della Pedalonga Marathon & Classic sarà alle 8:30 da Casamazzagno, P.zza della Salute – Comelico Superiore, mentre la Pedalonga E-bike & ecologica partirà alle 10:00 da Sega Digon, località dove sono previsti tutti gli arrivi, le Flash Interview, le Flower Ceremony, il PolloParty, le premiazioni e la grande festa del Pedaparty in serata a partire dalle 20:00.

Oltre al Marathon, sarà possibile cimentarsi su percorsi meno impegnativi, il Classic, con i suoi 43 km per 1.600 metri di dislivello, e il percorso E-Bike/Ecologica, con i suoi 18 km per 650 metri di dislivello, riservato ai ragazzi, accompagnatori e famiglie, aperta anche alle E-Bike.

Per tutti un ricordo di una giornata speciale. Ogni partecipante che porterà a termine la Pedalonga 2023, su qualsiasi percorso (Marathon, Classic, E-Bike, Ecologica), conquisterà l’esclusivo ricordo, la MEDAGLIA FINISHER, che verrà consegnata al traguardo.

Nomi importanti saranno al via domani, a partire dalla coppia femminile composta da Eva Lechner e Giorgia Marchet del Trinx Factory Team. Per Eva sarà la prima esperienza con questa gara, mentre Giorgia ha gia solcato i sentieri del Comelico in passato. Domani faranno questa esperienza di coppia che per loro sarà un allenamento e un divertimento.

Sarà presente anche il belga, due volte iridato marathon e due volte vincitore della Cape Epic, Roel Paulissen.

Gli onori di casa sono stati del Sindaco di Comelico Superiore Marco Staunovo Polacco: “La Pedalonga è un evento che promoziona egregiamente il nostro territorio del Comelico, che ha un legame stretto con lo sport, dove si possono trovare solo grandi paesaggi, percorsi impegnativi e di grande fascino, ma anche grandissimo spirito organizzativo e associazioni come Spiquy Team che danno l’anima per mettere in piedi manifestazioni di respiro nazionale e di promozione del territorio.”

L’A.S.D. Spiquy Team è pronta ad accontentare davvero tutti, con percorsi divertenti, panorami mozzafiato e un’organizzazione votata all’accoglienza calorosa” ha detto ilpresidente dell’associazione, Massimiliano Da Prà, presentando la gara. “Quest’anno il pacco gara, realizzato con le stampe dei disegni dei ragazzi delle scuole elementari di Comelico Superiore, conterrà l’esclusivo gilet #giuduri e numerosi prodotti del territorio, per far vivere fin da subito le bellezze dell’area in cui viviamo. Anche i trofei, realizzati in legno locale di cirmolo dall’azienda Dolomiti, sono testimonianza del nostro territorio.

Anche le “Regole Casalmazzagno”, rappresentate da Gustavo Martini Barzolai, hanno espresso il loro sostegno a questa manifestazione che valorizza il territorio.

Presenti anche alcuni dei tanti sponsor che sostengono la Pedalonga: Cuzziol Beverage, con Giuseppe Cuzziol, Volksbank con Dante Da Pra e DBA Group con Raffaele De Bettin, che hanno confermato il loro supporto e apprezzamento per la manifestazione.

Sono tre i pilastri fondamentali per la Pedalonga: i volontari, le istituzioni e gli sponsor” – ha concluso Michele Festini Purlan, dopo aver presentato i percorsi di gara, dei quali è responsabile – “A tutti dico che noi siamo in prima linea ogni singolo giorno per organizzare eventi da poter lasciare in eredità al territorio. Un grande motivo di orgoglio per noi è il Mini Direttivo Spiquy Team, con 70 giovanissimi appassionati, con le loro famiglie che sono il nostro futuro.

Domani ci saranno anche le sfide nella sfida. All’interno della gara sarà attivato un challenge speciale, “Time Rush“, che coinvolgerà tutti i partecipanti al percorso Marathon e al percorso Classic. La coppia che percorrerà nel minor tempo possibile il famoso “Best Lap” (tratto in discesa al 18%) della Pedalonga riceverà, a fine gara, un bellissimo premio griffato Red Bull.

Oltre al Time Rush Red Bull ci saranno tanti altri premi sui ben 7 traguardi volanti.

Ci saranno quindi gare nella gara e premi ad estrazione che potrebbero premiare anche coppie con nelle prime posizioni:

1 traguardo volante Valgrande – 150€ prima coppia
2 traguardo volante Hotel M.Croce – Wk in Hotel – coppia a estrazione
3 traguardo volante Malga Coltrondo – buono per un pranzo in Malga – coppia a estrazione
4 traguardo volante Red Bull – GPM Quaternà – 150€ prima coppia femminile Marathon
6 best LAP Red Bull – Time Rush Red Bull – miglior tempo di coppia
7 traguardo volante #giuduri – Diana Hotel pernotto 2p – coppia a estrazione Marathon
8 traguardo volante San Leonardo – 2 cappellini “Io c’ero km0” – coppia a estrazione

Domani la Val Comelico sarà ancora protagonista con un grande evento sportivo e tanto altro, stay tuned…

Info: www.pedalonga.itwww.spiquyteam.com

Aldo Zanardi