Chiarini straordinario, terzo nella generale della Volcat

Un’ azione di forza straordinaria e un grande gioco di squadra fanno la differenza. Con una grande strategia il Taddei Factory Team riesce a far saltare il banco, nell’ultima tappa della Volcat e a permettere a uno straordinario Riccardo Chiarini di ottenere il terzo posto nella classifica generale. Il corridore del Team del Patron Stefano Taddei, scalza nel finale Miltiadis e sale sul podio, poi si regala anche la gioia di vincere la gara di kermesse finale ad eliminazione.

La quarta ed ultima tappa della Volcat Igualada si gioca sul filo dei nervi e delle gambe. Ci sono 39km da percorre e 900mt di dislivello. Il Team Taddei sa che può piazzare il suo uomo messo meglio in classifica sul podio della generale e decide subito di rendere la corsa più dura possibile. Con Diego Rosa che ha un’ottima gamba, ed è proprio lui a dettare il ritmo e a forzare per sgranare il gruppo.

Alla prima feed zone proprio Rosa transita in testa in un gruppetto di corridori con a ruota Daniele Mensi, della Soudal Lee Cougan, e Riccardo Chiarini. Insieme a loro Miltiadis, terzo nella generale, Hans Becking e Andrea Siffredi del team Scott. Segue un gruppo più staccato con Leonardo Paez e subito a ruota Domenico Valerio.

L’attacco decisivo arriva sul finale di gara: con gli ultimi strappi Chiarini riesce a seminare Miltiadis e a guadagnare quei 20 secondi, che poi all’arrivo saranno addirittura 30, che gli permettono di salire al terzo posto nella generale. L’atleta del Taddei factory Team nella volata si accontenta del quarto posto. Alla fine Miltiadis arriva a 35 secondi e Chiarini può festeggiare il terzo posto nella generale. A vincere la tappa è Samparisi del team Ktm.
Per quanto riguarda gli altri atleti del Taddei Factory Team Diego Rosa si classifica ottavo invece Domenico Valerio si piazza in diciottesima posizione. Mentre Francesco Failli, che per tutta la corsa ha dovuto fare i conti con alcuni problemi fisiciconclude al trentaseiesimo posto.

La giornata super del Taddei Factory Team si conclude con la ciliegina sulla torta. Come tradizione la Volcat si conclude con una Kermesse che vede sfidarsi in un circuito ad eliminazione i primi 20 uomini Elite e le prime 10 donne elite. Il lavoro di squadra paga anche in questa “sprint race” e il Taddei Factory Team esulta ancora. Domenico Valerio e Diego Rosa fanno il lavoro sporco e supportano Chiarini che riesce a vincere questa speciale corsa celebrativa.
” Sono molto contento di aver ottenuto questo podio  spiega Riccardo Chiarini – . Dopo la caduta del primo giorno, nella quale ho perso circa 1 minuto e 10, abbiamo dovuto esporci ed attaccare nelle restanti tappe e questo ha un po’ condizionato la nostra corsa. Potevamo fare qualche podio in più o vittoria di tappa, ma abbiamo lavorato per arrivare all’obiettivo del podio nella generale e alla fine ci siamo riusciti.

Diego Rosa in azione nella quarta tappa della Volcat


Devo ringraziare Diego Rosa perché é stato fondamentale nell’aiutarmi a creare il ritmo giusto, a forzare e a staccare gli avversari. Ma anche Domenico Valerio e Francesco Failli e ovviamente tutto il team. C’é tanto del loro merito se siamo riusciti ad ottenere questo podio”.
Unica nota meno positiva della manifestazione l’infortunio di SIlvia Scipioni, che ha rimediato una frattura ad una mano. A lei tutto il Taddei Factory Team manda gli auguri di una pronta guarigione, pronto a riaccoglierla al più presto sui campi di gara.

La Volcat insomma regala grandi soddisfazioni. Merito di un ottimo lavoro di Riccardo Chiarini e di tutto il Taddei Factory team esaltato dalla proficua collaborazione con Specialized, partner storico e fornitore della bici con cui il team ha affrontato questa sfida della Volcat: la Epic S-Works Evo Limited Edition. Un gioiello di tecnologia, customizzato e preparato nei minimi dettagli dal Taddei Factory Team, per massimizzare le prestazioni dei suoi atleti. Una piuma in salita, ma soprattutto un fulmine in discesa. Grazie alla sua forcella con escursione da 120mm e alle sue geometrie, è stata fondamentale per riuscire ad ottenere questo prestigioso risultato in terra spagnola.
Ora dopo gli ottimi risultati alla Volcat testa ai prossimi impegni a partire dalla Sinalunga Bike, in programma domenica prossima.